Lingüística Contrastiva Español e Italiano (LICEI)

Il gruppo, attivo dal 2006, affronta temi di ricerca linguistica incentrati su affinità e contrastività fra lo spagnolo e l’italiano

Il Gruppo di ricerca LICEI (Lingüística Contrastiva Español e Italiano) è stato costituito presso l’ex Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Lingue e Culture (SITLEC) per sviluppare diversi ambiti di ricerca relativi alla linguistica in termini di affinità e contrastività fra lo spagnolo e l’italiano. Campi specifici di interesse riguardano la Metalessicografia e la Storia della lessicografia, la Grammaticologia, la Grammaticografia e gli studi riguardanti in genere le due culture linguistiche sotto diversi aspetti come ad esempio la traduzione.

In anni recenti i componenti del gruppo LICEI sono stati coinvolti nei seguenti progetti:

• Pretérito perfecto simple y pretérito perfecto compuesto: Historiografía, gramatización y estado actual de la oposición en el español europeo (FFI2013- 45914-P), finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad de España.
  • Progetto EPIGRAMA (acronimo spagnolo corrispondente a Spagnolo per Italiani, Grammatiche Antiche), finanziato dall’Università di Padova. http://www.epigrama.eu/public/
  • LITIAS – Lingua italiana in territori ispanofoni: analisi storiografica, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2019-2021, Prot. 2017J7H322). Coordinamento generale: Felix San Vicente. 4 Unità di ricerca coinvolte: Università di Bologna, Università di Genova, Università di Padova, Università dell’Aquila.

Responsabile scientifico

Felix San Vicente Santiago

Professore Onorario

Professore a contratto a titolo gratuito