Impresa e organizzazioni internazionali
Collaborazioni e progetti congiunti con aziende e organizzazioni nazionali e internazionali
Fin dal 1996, nell'ambito del progetto "Linguaggi ed Attività produttive", il Dipartimento DIT ha intrattenuto proficuamente rapporti con aziende nazionali e internazionali, in particolar modo offrendo ai propri studenti la possibilità di approfondire, nell'ambito della propria tesi di laurea, la traduzione di testi specialistici e la gestione di terminologia multilingue all'interno delle aziende coinvolte. Nel corso degli anni i progetti e le modalità di collaborazione con aziende si sono moltiplicati, e l'esperienza accumulata ha permesso di ampliare le collaborazioni in materia di traduzione e terminologia ad alcune importanti organizzazioni internazionali. Queste attività sono principalmente coordinate dal Laboratorio di Terminologia e Traduzione Assistita (LabTerm).
Tirocini e tesi in azienda
Gli studenti hanno la possibilità di svolgere vari tipi di tirocini (curriculari o avanzati) presso aziende del territorio provinciale, regionale o nazionale. Tutti gli studenti che svolgono tirocini avanzati presso le aziende partono da questa esperienza per sviluppare la loro tesi di laurea. Un caso particolare è quello dei tirocini avanzati del progetto "Language Toolkit". Il progetto è frutto di un accordo tra il DIT e la Camera di Commercio della Romagna. Nell’ambito di questo progetto, gli studenti svolgono in collaborazione con un’azienda del territorio un tirocinio avanzato di 300 ore, effettuando ricerca applicata alla traduzione di materiale promozionale-commerciale (brochure illustrative, corrispondenza commerciale, siti web) e tecnico (manuali tecnici, libretti di istruzione), acquisendo al contempo familiarità con l’ambiente lavorativo.
Altra tipologia di tirocini degna di nota è quella legata al corso di “Profession-based research”. In questo ambito, studenti e studentesse sviluppano progetti di ricerca legati alle tecnologie linguistiche e traduttive in collaborazione con i reparti di ricerca e sviluppo di aziende, enti e organizzazioni internazionali.
Collaborazioni con organizzazioni internazionali
I membri del LabTerm supervisionano progetti di tesi svolti in collaborazione con importanti organizzazioni internazionali, tra cui l'unità di terminologia della direzione generale della Traduzione della Commissione europea (TermCoord) e l'unità di terminolologia dell'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI/WIPO). Grazie a tali progetti, il Dipartimento contribuisce attivamente allo sviluppo delle banche dati terminologiche ad accesso pubblico IATE e WIPO Pearl.
Ricerca su commissione
Grazie all'esperienza accumulata nei campi dello sviluppo di software e tecnologie linguistiche (compresa l’analisi dei bisogni di aziende e istituzioni) e della costruzione di database fraseologici e terminologici, il LabTerm collabora regolarmente con società di servizi linguistici e aziende. L'obiettivo è quello di contribuire all'individuazione di soluzioni tecnologiche ai problemi linguistici che spesso creano ostacoli nei processi di traduzione e nella comunicazione sui mercati internazionali.
Avvicinamento al mondo del lavoro
Il DIT organizza e diffonde iniziative di avvicinamento al mondo del lavoro, pensate come raccordo fra il momento di uscita dallo studio universitario e quello di ingresso nella vita lavorativa.
Con cadenza regolare propone l’evento ‘ImprenDITori di se stessi’ in cui gli studenti, i laureandi e i neolaureati hanno l’opportunità di conoscere e dialogare con diversi Alumni che hanno avviato attività imprenditoriali di traduzione, interpretazione e consulenza in ambito linguistico. L’evento è organizzato in modo da rivolgersi in maniera specifica nelle diverse edizioni agli studenti della laurea triennale e a quelli delle magistrali. Per saperne di più, scarica la locandina dell’evento del 2018 e del 2021. Il più recente evento rivolto alla laurea triennale si è tenuto nel 2023.
Un evento dal formato più snello pensato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, anche eventualmente mediante tirocinio curriculare o post-laurea, è il ciclo ‘Lunchtime Opportunities’. Si tratta di brevi incontri di 30 minuti durante i quali la realtà di volta in volta ospitata (azienda, ente, associazione, istituzione italiana o europea) si presenta rapidamente, illustra la propria offerta di tirocinio o di ingaggio, con un focus sulle lingue richieste, e risponde alle domande degli interessati. Per saperne di più, consulta ad esempio l’avviso di un evento ‘Lunchtime Opportunities’ con un’organizzazione delle istituzioni europee e con una impresa di servizi.
Per saperne di più
-
Il LabTerm e le imprese
Maggiori informazioni sulle modalità di collaborazione
-
Ricerca e sviluppo al LabTerm
Risorse e software liberi
-
WIPO Pearl
Il portale terminologico multilingue di OMPI/WIPO
-
IATE
Il database terminologico dell'Unione europea