Scuola

Il DIT collabora intensamente con le scuole primarie e con le scuole secondarie di I° e II° grado del territorio regionale e nazionale su più ambiti, anche attraverso la collaborazione con alcune Associazioni (per esempio GISCEL e LEND): progetti formativi e di orientamento per studenti e insegnanti, PCTO (percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), formazione insegnanti, progetti di ricerca.

Orientamento in Ingresso

Il DIT partecipa a svariati eventi di Orientamento in ingresso, primariamente rivolti alle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado. I principali appuntamenti sono gli Open day autunnali dei Campus di Forlì e di Cesena, a cui si può partecipare sia in presenza che da remoto; le Giornate dell’Orientamento invernali di Ateneo, una fiera online in cui scoprire tutta l’offerta dell’Università di Bologna, incluse le lauree magistrali; e gli Open Day primaverili, in cui è possibile assistere ad alcune lezioni aperte della laurea triennale in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale.

Numerose sono le iniziative di orientamento organizzate autonomamente dal DIT e rivolte sia a intere classi di istituti superiori, anche accompagnate dai loro insegnanti, sia a singoli studenti e famiglie, che vengano in visita a Forlì: presentazione dell’offerta formativa, colloquio orientativo, visita alle strutture, possibilità di interagire con gli studenti tutor. Queste attività di orientamento in ingresso, con l’eccezione della visita alle strutture del DIT, possono essere erogate anche presso gli istituti superiori, sia in provincia di Forlì-Cesena, sia fuori regione.

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento)

Il DIT ogni anno è impegnato nella progettazione di alcuni percorsi integrati, come PCTO/PLS/POT, per permettere a studenti e studentesse delle Scuole Superiori di arricchire le proprie conoscenze e valorizzare le proprie vocazioni, anche ai fini della scelta del percorso universitario da intraprendere. Gli ambiti in cui i/le docenti del DIT mettono a disposizione le proprie competenze riguardano soprattutto le tecniche di traduzione, mediazione e interpretazione (dialogica, consecutiva e simultanea), in relazione anche a nuovi metodi per l’acquisizione linguistica, al plurilinguismo e l’inclusione e all’adozione dell’intelligenza artificiale. Spesso, i progetti di PCTO includono visite guidate negli spazi del DIT e del Campus universitario, per dare l’opportunità di comprendere meglio l’offerta dei Corsi di Laurea del Dipartimento. Per conoscere i PCTO attivi al DIT, consulta il Catalogo delle Iniziative.

Formazione insegnanti

La collaborazione con le scuole si concretizza anche in iniziative di formazione continua per insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, in collegamento con le aree di ricerca e di didattica sviluppate dai docenti del DIT. Per informazioni, consula la sezione Formazione.