Workshop di teatro-danza

Laboratorio teatrale dedicato alla drammaturgia motoria

• Data: 25 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 18:45

• Luogo: Laboratorio Piano Ammezzato di Palazzo Montanari, Corso della Repubblica 136, Forlì

Il laboratorio intende fornire conoscenze e strumenti per ampliare e migliorare la propria capacità di espressività corporea.  Si lavorerà sulla relazione spazio-tempo con l'ausilio di stimoli sonori, musicali, cromatici, ecc. con l'obiettivo di dare al corpo consapevolezza motoria ed emozionale  affinché il "danzattore" possa comunicare con leggerezza e in modo efficace con il pubblico.

Attraverso un training di base, esercizi di improvvisazione (individuali e di gruppo), i/le  partecipanti intraprenderanno un percorso alla scoperta della propria creatività, acquisendo al contempo un'esperienza formativa che li renderà attori/attrici a più dimensioni, capaci di fondere assieme recitazione, danza e musica in un unico linguaggio.

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse del Campus di Forlì. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini sportivi.

Con questo workshop si dà il via a una serie incontri laboratoriali teatrali che si terranno settimanalmente, ogni mercoledì (salvo imprevisti), presso il Laboratorio Piano Ammezzato di palazzo Montanari, dalle 17.00 alle 18.45.

Di seguito si segnala il calendario degli incontri del mese di novembre 2022:

mercoledì 25 ottobre - Workshop di teatro-danza 1 (drammaturgia motoria)

mercoledì 2 novembre - Workshop di teatro-danza 2

mercoledì 9 novembre - Workshop di teatro-tango 1 (la tecnica del tango come allenamento attoriale per forgiare un corpo pre-espressivo ed extraquotidiano)

mercoledì 16 novembre - Workshop di teatro-tango 2

mercoledì 23 novembre - Workshop di tecnica Laban 1 (dinamiche e dei ritmi del movimento - eucinetica -per migliorare la qualità dell’impulso ritmico-dinamico: forza (peso), spazio, tempo e flusso)

mercoledì 30 novembre - Workshop di tecnica Laban 2

INFO: ivonne.grimaldi2@unibo.it