Miss Universo: passerella multilingue tra le nebulose della comicità

Performance di Stand Up Comedy

• Data: 21 febbraio 2024 dalle 19:00 alle 20:30

• Luogo: Volume Bar

Nell'ambito del percorso laboratoriale Stand Up Comedy inserito nella XXXII edizione di Babele Teatrale in Costruzione, il Centro Trateà presenta Miss Universo: passerella multilingue tra le nebulose della comicità.

Si tratta di un libero adattamento di "Missitalia", monologo scritto da Stefano Benni e contenuto nel volume Teatro 3 (Feltrinelli, 2017). Gli studenti e le studentesse del laboratorio, condotto da Ivonne Grimaldi (Tutor di Teatro e Interculturalità),  lo hanno tradotto in fiammingo, francese, inglese (posh), inglese (americano), spagnolo, russo inserendo tocchi di varietà diatopiche dell'italiano.  Il risultato è un nuovo testo spettacolare in cui le lingue, intersecandosi con creatività, intraprendenza e divertimento, evidenziano la strutturazione dei giochi di parole e delle strategie più efficaci impiegate durante il processo traduttivo. Protagonisti e protagoniste della serata saranno Anaïs Moustapha Calogera, Emanuele Pavone, Francesca Di Salvatore, Giorgia Macrelli, Paolo Gajo, Silvia Luce Carretti: sei interpreti/traduttori/traduttrici che sfileranno con passo sicuro sulla passerella della comicità.

La scelta di rappresentare la performance presso il Volume Bar-Caffetteria del Campus di Forlì si inserisce nel  filone del teatro che straborda lo spazio abituale della messa in scena di uno spettacolo. Per noi portare l'azione teatrale in un luogo non convenzionale vuol dire anche contribuire a valorizzare gli spazi universitari per dare vita a un teatro diffuso, che invade e pervade lo spazio abitato dalla popolazione universitaria, spazio che diventa sempre più il luogo dove sperimentare l'esercizio pratico dell'empatia, della disponibilità e della comprensione.

Vi aspettiamo mercoledì 21 febbraio, alle ore 19.00!

Ingresso libero.

INFO: ivonne.grimaldi2@unibo.it