Laboratorio di tecniche teatrali per interpreti

"Dire, Fare, Comunicare" è un laboratorio teorico-pratico, ispirato a esercizi e tecniche di formazione teatrale opportunamente adattate per interpreti.

• Data: 04 maggio 2018 dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: Aula 1 di Palazzo Montanari, c.so della Repubblica 136, Forlì

A partire dal modello della comunicazione elaborato da Fernando Poyatos, i partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione dei livelli verbale, paraverbale e cinesico al fine di creare una maggiore consapevolezza delle potenzialità espressive (e ricettive) insite nella comunicazione verbale e non verbale.

In particolare, durante il laboratorio si svolgeranno attività sulle seguenti aree di interesse: breve introduzione teorica; tecniche di rilassamento fisico e mentale; respirazione, uso della voce, articolazione; postura, linguaggio del corpo, contatto visivo; creatività e pensiero laterale.

Il laboratorio è tenuto da Claudio Bendazzoli, ricercatore presso l’Università di Torino e interprete di conferenza.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il laboratorio è rivolto agli studenti del Secondo anno della LM in Interpretazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto allo svolgimento di esercizi di rilassamento (anche a terra) e movimento. Ai partecipanti è richiesto di portare un oggetto di uso comune e un breve testo di qualsiasi genere e lingua.

ISCRIZIONI

Il numero massimo di partecipanti attivi è 20, gli altri potranno assistere come osservatori. Fa fede l’ordine di iscrizione a mariachiara.russo@unibo.it

Il laboratorio è organizzato dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) e  dal corso di Laurea Magistrale in Interpretazione dell'Università di Bologna – Campus di Forlì.