A partire dal modello della comunicazione elaborato da Fernando Poyatos, i partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione dei livelli verbale, paraverbale e cinesico al fine di creare una maggiore consapevolezza delle potenzialità espressive (e ricettive) insite nella comunicazione verbale e non verbale.
In particolare, durante il laboratorio si svolgeranno attività sulle seguenti aree di interesse: breve introduzione teorica; tecniche di rilassamento fisico e mentale; respirazione, uso della voce, articolazione; postura, linguaggio del corpo, contatto visivo; creatività e pensiero laterale.
Il laboratorio è tenuto da Claudio Bendazzoli, ricercatore presso l’Università di Torino e interprete di conferenza.
INFORMAZIONI PRATICHE
Il laboratorio è rivolto agli studenti del Secondo anno della LM in Interpretazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto allo svolgimento di esercizi di rilassamento (anche a terra) e movimento. Ai partecipanti è richiesto di portare un oggetto di uso comune e un breve testo di qualsiasi genere e lingua.
ISCRIZIONI
Il numero massimo di partecipanti attivi è 20, gli altri potranno assistere come osservatori. Fa fede l’ordine di iscrizione a mariachiara.russo@unibo.it
Il laboratorio è organizzato dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) e dal corso di Laurea Magistrale in Interpretazione dell'Università di Bologna – Campus di Forlì.