Commissioni e comitati

Il Direttore si avvale del contributo di Commissioni e Comitati e Gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del Dipartimento

Commissione paritetica docenti-studenti

Competenze

In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti.

La Commissione:

a) ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;

b) formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;

c) può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione della dotazione finanziaria di cui all’art. 18 comma 12 dello Statuto di Ateneo;

d) redige una relazione annuale sulle attività didattiche dei corsi di studio di cui il Dipartimento è di riferimento, tenuto conto del rapporto annuale di autovalutazione dei rispettivi dipartimenti di riferimento dei corsi di studio.

Composizione

La Commissione Paritetica docenti-studenti viene rinnovata ogni tre anni.

La Commissione Paritetica è costituta da 6 componenti, pariteticamente divisi tra docenti e studenti. Il Consiglio di Dipartimento nomina i membri della componente docente, ivi inclusa la nomina del Presidente della Commissione. La componente docente deve tenere conto di un'adeguata rappresentanza di professori e ricercatori. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.

Presidente

Docenti

Rappresentanti degli Studenti

  • Agnese Chierici - agnese.chierici2@studio.unibo.it 
  • Gaia Orientale - gaia.orientale@studio.unibo.it 
  • Vittoria Placuzzi - vittoria.placuzzi2@studio.unibo.it 

 

Commissione di gestione AQ di Dipartimento

Competenze

La Commissione ha il compito di presidiare le attività inerenti i processi di pianificazione e autovalutazione dipartimentale, redigere la documentazione a supporto e curarne la restituzione in Consiglio di Dipartimento.

Composizione

Presidente

Componenti

Commissione di gestione AQ di Corso di studio

Competenze

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso di studio nel documento di riesame;
  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  • condividere con il Consiglio di Corso di studio i risultati del monitoraggio svolto.  

L'Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti.

Commissione di Gestione AQ CdL in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale

Commissione di Gestione AQ CdLM in Interpretazione

Commissione di Gestione AQ CdLM in Specialized Translation