Referenti istituzionali

Il Direttore di dipartimento può conferire deleghe per temi trasversali di particolare rilevanza

Deleghe del Direttore di dipartimento

Settore didattica

Prof.ssa Gloria Bazzocchi
Tra le responsabilità della delegata di questo settore rientrano, oltre alle attività di base (Commissione paritetica docenti-studenti, autovalutazione ecc.), il presidio delle attività di innovazione didattica.

All’interno del settore didattica sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Settore ricerca

Prof. Christopher Rundle
Tra le responsabilità del delegato di questo settore vengono esplicitamente richiamate, oltre alle attività di base (VRA, VQR, autovalutazione ecc.), il presidio del Progetto di Sviluppo strategico del Dipartimento, la formazione alla ricerca dei docenti e ricercatori e il coordinamento/potenziamento delle attività di progettazione internazionale.

All’interno del settore ricerca sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Settore terza missione

Prof.ssa Raffaella Baccolini
Tra le responsabilità della delegata di questo settore vengono esplicitamente richiamate, oltre all’attività di base (rapporti con l’osservatorio della Terza Missione), le attività relative all’orientamento degli studenti in uscita, inclusi i rapporti con le imprese e i tirocini; le attività culturali di raccordo con il territorio; la creazione di una rete di Alumni (come da PSSD) e il potenziamento delle attività editoriali di divulgazione della ricerca. I settori “Rapporti con la Scuola” e “Formazione Continua”, sebbene concettualmente appartenenti al settore “Terza Missione”, vengono isolati e dotati di un proprio referente per rafforzarne il ruolo e la visibilità in fase di nuova istituzione.

All’interno del settore terza missione sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Settore biblioteca

Dott. Roberto Carnero
Il delegato di questo settore si occupa delle relazioni tra il Dipartimento e la sua biblioteca universitaria di riferimento, la Biblioteca Centrale di Campus “R. Ruffilli”. Oltre alle attività di base (consultazione del corpo docente del DIT in merito all’acquisto o alla dismissione di risorse bibliografiche destinate a ricerca e didattica), il delegato fa parte del Comitato scientifico della Biblioteca, tra le cui mansioni rientra la ripartizione dei fondi per l’acquisto di materiali bibliografici destinati al Dipartimento.

Settore comunicazione

Prof.ssa Chiara Bucaria

La delegata di questo settore coordina la comunicazione esterna del Dipartimento, in particolare via web e social network.

All’interno del settore comunicazione sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Settore diversità, pari opportunità e interculturalità

Prof.ssa Roberta Pederzoli

Settore disabilità

Dott. Roberto Carnero
Il delegato di questo settore fornisce supporto e orientamento personalizzato a partire dal test d’ingresso e per tutta la durata degli studi alle studentesse e agli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), al fine di garantire il soddisfacimento delle loro specifiche esigenze.

Settore logistica

Prof. Rafael Lozano Miralles
Il delegato di questo settore coadiuva il direttore di dipartimento nel presidiare tutte le questioni riguardanti il funzionamento delle strutture e l’utilizzo degli spazi in cui si svolgono le attività istituzionali del DIT.

Settore formazione continua

Prof.ssa Cristiana Cervini
La delegata di questo settore presidia le attività di formazione continua attualmente in essere, svolte principalmente per il tramite del Laboratorio di Terminologia e Traduzione Assistita, e ha lo scopo di potenziare ulteriormente l’offerta di corsi professionalizzanti maggiormente strutturati (summer school, master universitari, corsi di alta formazione).

All’interno del settore formazione continua sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Settore informatica

Prof. Luis Alberto Barrón-Cedeño
Tra le responsabilità del delegato di questo settore rientrano il coordinamento dei tecnici dei laboratori specializzati e gestione informatica del DIT. Il DIT dispone di laboratori all’avanguardia per l'insegnamento e la ricerca nell'ambito della traduzione e dell'interpretazione.

Settore internazionalizzazione

Prof. Sandro Moraldo
Tra le responsabilità del delegato di questo settore rientrano, oltre alle attività di base (Erasmus+, accordi di settore, titoli doppi e congiunti), i tirocini internazionali (Erasmus placement e reperimento di nuove opportunità), il potenziamento del numero di docenti incoming e outgoing e i rapporti con le reti internazionali (CIUTI, IDTS Network per il Dottorato di Ricerca in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità, EMT per la laurea magistrale in Specialized Translation, EMCI per la laurea magistrale in interpretazione).

All’interno del settore internazionalizzazione sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Settore rapporti con le scuole

Prof.ssa Rachele Antonini
Tra le responsabilità della delegata di questo settore rientra l’orientamento degli studenti in entrata, il coordinamento di progetti di alternanza scuola-lavoro per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e il potenziamento delle attività di formazione continua per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria.

All’interno del settore rapporti con la scuola sono affidate competenze specifiche alle seguenti persone:

Deleghe del Rettore

Il Rettore può conferire deleghe e incarichi a progetto per temi trasversali di particolare rilevanza.

Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi Arabi e l’Iran: Prof. Ahmad Addous

La delega è conferita, con specifico riferimento ai Paesi Arabi e l’Iran, nell’ambito delle Politiche di Internazionalizzazione, che hanno l’obiettivo di promuovere e supportare le iniziative di internazionalizzazione, di definire accordi con Università e Enti di Ricerca e di sostenere la mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti. La delega è attribuita tenendo conto delle competenze della Prorettrice alle Relazioni Internazionali che coordina i Delegati per l’America Latina, l’Asia e l’Oceania, l’Europa e il Nord-America, l’Africa, i Paesi Arabi, i Paesi dell’Est Europa e le Tecnologie a supporto delle azioni di internazionalizzazione.

Delegata del Rettore per il Multilinguismo e l’Interculturalità: Prof.ssa Chiara Russo

La delega è attribuita per potenziare e qualificare le politiche linguistiche e interculturali dell’Ateneo con progetti specifici, a supporto di docenti e studenti.

Contatti