Pubblicazioni scientifiche
Una selezione delle pubblicazioni più recenti dei membri del DIT
-
Albertazzi, Chiara, Los traductores somos buscadores de luciérnagas, «EL TRUJAMÁN», 2025, 3 septiembre 2025, pp. 1 - 1 [Articolo in rivista]
-
Albertazzi, Chiara, Falar galego cun xaponés e cun polaco, «LUZES», 2025, 137, pp. 51 - 51 [Articolo in rivista]
-
Chmiel, Agnieszka; Spinolo, Nicoletta; Korpal, Paweł; Olalla-Soler, Christian; Rozkrut, Paulina; Kajzer-Wietrzny, Marta; Ghiselli, Serena, The impact of remote interpreting settings on interpreter experience and performance, «TRANSLATION AND INTERPRETING STUDIES», 2025, 13 October 2025, pp. 1 - 32 [Articolo in rivista]
-
Bruschi, Renata Adriana, The revelation of Masaccio, Cortázar in Florence, «EL HILO DE LA FÁBULA», 2025, 1, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista]
-
Tombesi, Elena; Romano, Francesco, Come comunicano i Comuni sul web: una prima indagine condotta su lessico e testualità, «LINGUE E CULTURE DEI MEDIA», 2025, 8, pp. 30 - 47 [Articolo in rivista]
-
Laconi, Virginia, Danio, MALDUSSI. Propédeutique de la traduction financière. Discontinuité et contre-intuitivité., «PUBLIF@RUM», 2025, 56, pp. 1 - 4 [Recensione in rivista]
-
Fabbri, Giulia; Xausa, Chiara, Framing Feminist and Intersectional Ecologies: An opening note, «DE GENERE», 2025, 11, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista]
-
Xausa, Chiara, Climate Change, Reproductive Justice, and Biocolonialism in Future Home of the Living God by Ojibwe author Louise Erdrich, «DE GENERE», 2025, 11, pp. 215 - 229 [Articolo in rivista]
-
Spallaccia, Beatrice, Gender-Neutral Language in Non-Professional Translation: A Case Study from American Young Adult Literature., «Journal of Non-Professional Interpreting and Translation (JoNPIT)», 2025, 1, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cervini, Cristiana; Milicevic Petrovic, Maja, Chiacchiere in inglese: verso la costruzione di un corpus di interazioni tra apprendenti e chatbot, «RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA», 2025, 1-2-3/2025, pp. 169 - 187 [Articolo in rivista]
-
Niemants, Natacha; Etienne, Carole, Quand les corpus écologiques d’interactions nous apprennent le français en usage : pour une évolution des pratiques d’enseignement, «MEDIAZIONI», 2025, 46, pp. 176 - 205 [Articolo in rivista]
-
Stempniewicz, Patrycja Lidia, Tra lingue e identità: l’autotraduzione di Alba de Céspedes come forma di riscrittura narrativa, «QUADERNI DEL '900», 2025, XXV, pp. 131 - 144 [Articolo in rivista]
-
Cervini, Cristiana; Zucchini, Eleonora, Leone P., 2023. Teletandem. Apprendere le lingue in telecollaborazione. Cesena/Bologna, Caissa Italia, pp. 159., «RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA», 2025, 1-2-3/2025, pp. 497 - 499 [Recensione in rivista]
-
Ferraresi, Adriano; Pistolia, Elton, Navigating translation equivalence in news corpora: Construction and analysis of a comparallel Greek-English corpus on migration, «TRANSLATION AND TRANSLANGUAGING IN MULTILINGUAL CONTEXTS», 2025, 11, pp. 334 - 360 [Articolo in rivista]
-
Iezzi, Adriana; Meccarelli, Marco, New Forms of Calligraphy in Contemporary China, «KERVAN», 2024, 28, pp. 399 - 430 [Articolo in rivista] Open Access
-
Facchini, Igor; Torresi, Ira, Non-binary language in consecutive interpreting from English into Italian: An experimental study on the viability of schwa endings, «META», 2024, 69, pp. 408 - 427 [Articolo in rivista]
-
RAUS, DEEP LEARNING E TRADUZIONE INTRALINGUISTICA: RIFORMULARE I TESTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN MODO INCLUSIVO, «STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA», 2024, LII, pp. 350 - 367 [Articolo in rivista]
-
Ceccoli, Federica, Children’s involvement in interpreter-mediated parent–teacher conferences, «PERSPECTIVES», 2024, published online 15/02/2024, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista]
-
Carnero, Roberto, Sguardo di sintesi sulla narrativa italiana dell’annata letteraria 2022-2023, «STUDIUM», 2024, 1, pp. 144 - 158 [Articolo in rivista]
-
Pasqual, Valentina; Lučić, Katarina; Bisceglia, Marta Rosa; Merenda, Martina; Iezzi, Adriana; Tomasi, Francesca, Modelling Chinese contemporary calligraphy: the WRITE data model, «DIGITAL SCHOLARSHIP IN THE HUMANITIES», 2024, 28 March 2024, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access