Pubblicazioni scientifiche
Una selezione delle pubblicazioni più recenti dei membri del DIT
-
Iezzi, Adriana, Chinese Graffiti Art, in: Marta R. Bisceglia, Adriana Iezzi, Martina Merenda, Graffiti in China, Bologna, 1088press, 2024, pp. 17 - 29 (BYTES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Iezzi, Adriana, Introduction, in: Marta R. Bisceglia, Adriana Iezzi, Martina Merenda, Graffiti in China, Bologna, 1088press, 2024, pp. 7 - 10 (BYTES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
RAUS, Introduction/Introduzione/Introduction, in: Raus R., Bisiani F., Mattioda MM, Tonti M., Claire Larsonneur, Diego Guzmán, Fernando Prieto Ramos, Marie-Josée de Saint Robert, Evgeniia Volkova, Isabelle Pingel, Akram El Mejri, Marwa Mzati, Martina Alì, Silvia Calvi, Klara Dankova, Solenn Aliji, Lucie Gournay, Ilaria Cennamo, Micaela Rossi, Alessandra Molino, Alida Silletti, Lucia Cinato, Multilinguisme européen et IA entre droit, traduction et didactique des langues, Milano, Ledizioni, 2024, pp. 7 - 23 [Breve introduzione]
-
RAUS R., MATTIODA M.M., L’intelligence artificielle en salle de classe : la perception des étudiantes et des étudiants, in: Raus R., Bisiani F., Mattioda MM, Tonti M., Claire Larsonneur, Diego Guzmán, Fernando Prieto Ramos, Marie-Josée de Saint Robert, Evgeniia Volkova, Isabelle Pingel, Akram El Mejri, Marwa Mzati, Martina Alì, Silvia Calvi, Klara Dankova, Solenn Aliji, Lucie Gournay, Ilaria Cennamo, Micaela Rossi, Alessandra Molino, Alida Silletti, Lucia Cinato, Multilinguisme européen et IA entre droit, traduction et didactique des langues, Milano, Ledizioni, 2024, pp. 223 - 233 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Munoz Martin, Ricardo; Tiselius, Elisabet, Written words speak as loud. On the cognitive differences between translation and interpreting, in: The Routledge Handbook of Interpreting and Cognition, Milton Park, Abingdon, Routledege, 2024, pp. 15 - 31 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Moraldo, Sandro, Jakob Arjouni, in: Kritisches Lexikon zur deutschsprachigen Gegenwartsliteratur, München, edition text & kritik, 2024, pp. 1 - 31 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Antonini, Rachele, Media and fictional narratives of Child Language Brokering and how they may contribute to the normalization of this practice, in: ‘UNSTATED’ MEDIATION On the ethical aspects of non-professional interpreting and translation, Nicosia, GNOSIS Institutional Repository of the University of Cyprus, 2024, pp. 7 - 23 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Moraldo, Sandro M., „Der Generation meiner Eltern fehlt das literarische Denkmal in diesem Land“. Ein Versuch über Özge İnans 'Natürlich kann man hier nicht leben', in: Max Graff, Martina Engelbrecht (Hgg.), Interkulturelle Konstellationen in der deutschsprachigen Gegenwartsliteratur, Heidelberg, Universitätsverlag Winter, 2024, pp. 123 - 138 (BEITRÄGE ZUR NEUEREN LITERATURGESCHICHTE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Simona Gallo; Martina Codeluppi, Introduction: Sinophone Poetry as an Interlingual Space, in: Mother Tongues and Other Tongues: Creating and Translating Sinophone Poetry, Leiden and Boston, Brill, 2024, pp. 1 - 7 [Breve introduzione]
-
Martina Codeluppi, Speaking from “In-Between”: Jennifer Wong and the Translation of the Self, in: Mother Tongues and Other Tongues: Creating and Translating Sinophone Poetry, Leiden and Boston, Brill, 2024, pp. 111 - 124 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Carnero, Roberto, Introduzione, in: Tarchetti, Igino Ugo, Una nobile follia, Milano, Mondadori, 2024, pp. 5 - 25 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Carnero, Roberto, Dentro e fuori dal canone. Il problema della selezione di autori e opere nell’insegnamento della letteratura italiana, in: Roberto Carnero, Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire, Firenze, Treccani Giunti TVP, 2024, pp. 5 - 28 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Xausa, Chiara, La narrativa visionaria di Octavia E. Butler: vulnerabilità ribelle, convivenza multispecie e azione collettiva in Parable of the Sower e Wild Seed, in: NARRAZIONI DALL'ANTROPOCENE. (Pre)visioni della crisi ambientale nella letteratura e nella cultura visuale, Firenze, editpress, 2024, pp. 179 - 202 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bazzocchi, Gloria, Imparare a tradurre la multimodalità in ambito editoriale: Qué hacer cuando en la pantalla aparece The end di Paula Bonet, in: Tradurre per il giovane pubblico. Approcci metodologici, nuove contaminazioni e pratica collaborativa a confronto, Bologna, Clueb, 2024, pp. 77 - 85 (CONTESTI LINGUISTICI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Cervini, Cristiana; Zucchini, Eleonora, Caso di studio sull’interazione orale plurilingue in contesto di intercomprensione: dai dati all’analisi, in: CLUB Working Papers in Linguistics, Bologna, CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 2024, pp. 207 - 229 (CLUB WORKING PAPERS IN LINGUISTICS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tonin, R., Tradurre ed illustrare in sinergia: la traduzione collettiva dell’albo illustrato "Il Signor Dupont" di Alice Keller in spagnolo, in: Tradurre per il giovane pubblico Approcci metodologici, nuove contaminazioni e pratica collaborativa a confronto, Bologna, CLUEB, 2024, pp. 103 - 121 (CONTESTI LINGUISTICI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tonin, R.; Lozano Miralles, R.; Maggi, M., Introduzione, in: Tradurre per il giovane pubblico Approcci metodologici, nuove contaminazioni e pratica collaborativa a confronto, Bologna, CLUEB, 2024, pp. 1 - 5 (CONTESTI LINGUISTICI) [Prefazione] Open Access
-
Rundle, Christopher, Translating the Enemy in Fascist Italy. The Anthology Americana, in: The Routledge Handbook of Translation and Censorship, London and New York, Routledge, 2024, pp. 353 - 370 (ROUTLEDGE HANDBOOKS IN TRANSLATION AND INTERPRETING STUDIES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pederzoli, Roberta, “È lui. È lei. Entrambə”: traduzione per giovani lettrici e lettori e inclusività attraverso la lingua, in: Tradurre per il giovane pubblico. Approcci metodologici, nuove contaminazioni e pratica collaborativa a confronto, Bologna, CLUEB, 2024, pp. 31 - 47 (Contesti Linguistici) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pederzoli, R.; Illuminati, V., A NUDO! Introduzione delle traduttrici, in: Myriam Daguzan Bernier, A nudo! Dizionario amorevole della sessualità, Cagli, Settenove, 2024, pp. 11 - 13 (EDUCAZIONE AL GENERE) [Capitolo/Saggio in libro]