NEW ABC - Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building

Progetto Horizon 2020

DESCRIZIONE PROGETTO NEW ABC

Il progetto NEW ABC – Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building è un’iniziativa europea Horizon 2020 che ha lo scopo di favorire l'inclusione di bambine/i e ragazze/i migranti e rifugiati in contesti educativi, rafforzando il ruolo della scuola.

Secondo dati dell'UNICEF, sono circa 5,4 milioni i migranti in Europa con un’età inferiore ai 18 anni, ma la loro voce è spesso poco ascoltata nei processi decisionali riguardanti istruzione e inclusione. Uno dei capisaldi del progetto è proprio il considerare l’istruzione come uno degli aspetti fondamentali per favorire l’inclusione.

Per questo, uno degli obiettivi del progetto NEW ABC è di rinnovare il sistema educativo tradizionale, includendo nel cambiamento anche chi fino ad oggi è rimasto ai margini. Saranno quindi realizzate nove azioni pilota multidimensionali in altrettanti Stati europei, che coinvolgeranno direttamente i minori – studenti/esse migranti e non migranti, minori non accompagnati, giovani richiedenti asilo e rifugiati – in tutte le attività, insieme a scuole e insegnanti, associazioni locali, ONG, centri didattici e interculturali, comunità e famiglie. L’approccio utilizzato, infatti, è olistico: non ci si focalizza solo sui bisogni accademici degli studenti migranti, ma anche sulle loro esigenze a livello sociale ed emotivo.

L’ambizione del progetto è arrivare a formulare delle soluzioni pratiche con il contributo di tutti i soggetti interessati per portare la loro voce a chi prende le decisioni in materia educativa. Saranno quindi gli stakeholder stessi a indagare sulle barriere e le sfide all’inclusione, al fine di portarle all’attenzione dei policy-makers a livello locale, regionale e nazionale, creando sinergie orizzontali e verticali tra gruppi che di solito non comunicano tra loro. Oltre all’adozione di pratiche di successo già presenti negli Stati coinvolti, si cercherà di creare e implementare nuove buone pratiche, come attività e risorse scolastiche ed extrascolastiche di apprendimento formale, informale e non formale, affinché diventino diffuse e utilizzate.

Inoltre, grazie al modello di Participatory Action Research, i gruppi più vulnerabili diventeranno capaci di agire in modo proattivo e autonomo, diventando i fautori di un cambiamento effettivo che, partendo dal basso, porterà benefici considerevoli alle comunità e alla società stessa.

Coordinato dall’Università di Bologna, il progetto NEW ABC coinvolge anche: The Open University (Regno Unito), Università degli Studi di Torino, Jyväskylän Yliopisto (Finlandia), Synthesis Center for Research and Education Limited (Cipro), Stowarzyszenie Interkulturalni (Polonia), Combo (Francia), Universidade do Porto (Portogallo), Oxford Brookes University (Regno Unito), Active Citizen Europe (Belgio), Elhuyar Fundazioa (Spagna), Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna), União dos Refugiados em Portugal (Portogallo).

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 101004640.

Responsabile del progetto - Rachele Antonini

Rachele Antonini