CORALIVE - Potenziare la COmprensione oRALe con un dispositivo dIgitale diagnostico-formatiVo per le lingue romanze

Progetto Erasmus+, Cooperation partnerships in higher education

Ambiti: Linguistica e Tecnologie

Descrizione del Progetto

Il progetto Coralive (Comprensione ORAle, Lingue romanze, Intercomprensione e ValutazionE) intende mettere a disposizione di studenti e istituzioni alcune risposte concrete in materia di valutazione diagnostico-formativa delle competenze linguistiche, con un impatto sulle politiche linguistiche, la valorizzazione del plurilinguismo e il collegamento tra educazione linguistica e territorio, e con un forte ancoraggio alla ricerca.

È incentrato sulla valutazione diagnostico-formativa di una abilità complessa quale è la comprensione orale. Prevede la progettazione di tre moduli digitali in italiano, spagnolo e francese, per i livelli elementare, intermedio e avanzato, con il fine di esplorare in modo approfondito i tratti di questa abilità, in riferimento agli ostacoli incontrati e ai punti di forza. I moduli di valutazione si basano su un’ampia varietà di discorsi autentici formali nelle tre lingue (p.e. istituzionali, giornalistici e accademici) e informali (p.e. instant messaging, conversazioni, telefonate) in formato audio e video e prevedono sistemi di tracciamento delle attività e retroazione/feedback personalizzati, al fine di favorire la conoscenza di sé come apprendenti e la consapevolezza metalinguistica e metacognitiva. I moduli seguiranno un rigoroso processo di pilotaggio e validazione su un campione rappresentativo di apprendenti di lingue romanze.
Per informazioni, cfr.: https://pric.unive.it/progetti/coralive/home

Il progetto Coralive è finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus + linea “KA220-HED - Cooperation Partnerships in Higher Education”. Codice progetto: KA220-HED -2023-1-IT02-KA220-HED-000157858.

Durata: 1/10/2023 - 30/09/2026

Team e partner

L’équipe di Coralive è composta da esperti di didattica della lingua (francese, italiana, spagnola), lingua e linguistica applicata, informatica, sviluppo e instructional design . Il progetto è coordinato dall’Università Ca’ Foscari e ogni Università partner (Université Grenoble Alpes, Università di Bologna, Università Autonoma di Barcellona) ha responsabilità specifiche.

UNIBO - Cristiana Cervini, Juan Carlos Barbero Bernal, María Jesús González Rodríguez, Sarah Mantegna, Nicoletta Spinolo 
UNIVE - Marie-Christine Jamet, Justine Delebarre, Yannick Hamon, Elena Dal Maso, Marcella Menegale 
UGA – Monica Masperi, Yves Bardière, Triscia Biagiotti, Marieke De Koning, Isabelle Le Brun, Elena Sofia Marcoccia
UAB - Lorraine Baqué, Àngels Catena, Marta Estrada

(English Version)

The Coralive project (Oral Comprehension, Romance Languages, Intercomprehension and Evaluation) aims to provide students and institutions with some concrete answers regarding the diagnostic-formative assessment of language skills, with an impact on language policies, the valorisation of plurilingualism and the link between language education and the territory, and with a strong anchorage to research.

It focuses on the diagnostic-formative assessment of a complex skill such as listening comprehension. It involves the design of three digital modules in Italian, Spanish and French, for elementary, intermediate and advanced levels, with the aim of exploring in depth the traits of this skill, with reference to obstacles encountered and strengths. The assessment modules are based on a wide variety of formal authentic discourse in the three languages (e.g. institutional, journalistic and academic) and informal (e.g. instant messaging, conversations, phone calls), in audio and video format and include personalised activity tracking and feedback systems in order to foster self-knowledge as learners and metalinguistic and metacognitive awareness. The modules will follow a rigorous piloting and validation process on a representative sample of Romance language learners, including migrants in vulnerable situations.

The Coralive project is funded by the European Union under the Erasmus + programme line ‘KA220-HED - Cooperation Partnerships in Higher Education’. Project code: KA220-HED -2023-1-EN02-KA220-HED-000157858.