Visita dell'ambasciatrice della Repubblica Slovacca all’Università di Bologna

L’ambasciatrice della Repubblica Slovacca a Roma Karla Wursterova visiterà nei giorni 10-11 2021 l’Università di Bologna

• Data: dal 10 giugno 2021 al 11 giugno 2021

• Luogo: Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Campus di Forlì

L’ambasciatrice della Repubblica Slovacca a Roma Karla Wursterova visiterà nei giorni 10-11 giugno 2021 l’Università di Bologna. Il suo programma inizierá presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione a Forlì dove verrá ricevuta dalla Direttrice del Dipartimento, prof.ssa Francesca Gatta e dal Lettore di Lingua e Cultura Slovacca, prof. Ivan Susa. L’ambasciatrice ha espresso il suo interesse nel conoscere le numerose attività dell’unico lettorato di slovacco in Italia, sia a livello linguistico e di traduzione che al livello culturale. Tra i temi trattati ci sarà anche l’anniversario del famoso politico e statista slovacco Alexander Dubcek, esponente della Primavera di Praga e doctor honoris causa all’Università di Bologna.

L’ambasciatrice sarà ricevuta anche dalla Direttrice della Biblioteca Universitaria Roberto Ruffilli, Dr.ssa Angela Maria Politi, dal sindaco di Forlì Gian Luca Zatini, dal Vice Prefetto Vicario Dott.ssa Giovanna Longhi e dal Console Onorario della Repubblica Slovacca a Forlì Alvaro Ravaglioli. L’ambasciatrice visiterà anche il Dipartimento di Scienze Politiche, sempre a Forlì, dove incontrerà il prof. Francesco Privitera e deporrá i fiori dal busto di Alexander Dubcek.

La visita continuerà l’11 giugno con l’incontro con il Rettore dell’Università di Bologna, prof. Francesco Ubertini alla presenza del delegato per le relazioni internazionali con i paesi dell’Est Europa, prof. Stefano Bianchini. L’ambasciatrice slovacca sarà ricevuta anche dalla vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Dott.ssa Elly Schlein e dal sindaco di Bologna Dr. Virginio Merola.