Traghettare libri e navigare nel mondo editoriale di oggi

Dialogo con Marta Rota Núñez, traduttrice editoriale, e con Carolina Musa, editrice di Libros Silvestres.

• Data: 12 aprile 2024 dalle 09:15 alle 12:30

• Luogo: Aula 2 -TH

L’evento, aperto a tutte e tutti, ma principalmente rivolto a studentesse e studenti del terzo anno della Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale e al I e II anno della Laurea Magistrale in Specialized Translation, è suddiviso in due momenti. Nel primo, dalle 9.15 alle 10.45, la professoressa Gloria Bazzocchi dialogherà con Marta Rota Núñez attorno alla figura del  traduttore letterario, alla relazione con editori, autori e altri attori della filiera del libro e in generale alle sfide del mestiere di chi traduce per l’editoria.

Nella seconda parte, dalle 11 alle 12.30 la professoressa Raffaella Tonin dialogherà con Carolina Musa di Libros Silvestres, casa editrice argentina specializzata in albi illustrati per l’infanzia, e assieme presenteranno l’albo di Alice Keller Il Signor Dupont recentemente pubblicato in versione bilingue italiano-spagnolo dalla Libros Silvestres come prodotto finale della Scuola Itinerante di Traduzione Collettiva, svoltasi a settembre del 2023 tra Buenos Aires e Rosario e promossa dal DIT e dall’Ateneo, all’interno delle iniziative di Didattica Innovativa e Accordi Internazionali.