Traduciendo gestos. Visualización y procedimientos de traducción

Seminario teorico-pratico propedeutico alla traduzione

  • Data: dal 26 novembre 2018 al 27 novembre 2018

  • Luogo: Aula 1 – Palazzo Montanari (c.so della Repubblica, 136 - Forlì)

Il seminario teorico-pratico Traduciendo gestos. Visualización y procedimientos de traducción offre un’occasione per scoprire il volto fonico-gestuale delle parole, vivendo la lettura di un testo come un’esperienza multisensoriale. Attraverso un approccio olistico, i partecipanti possono acquisire uno strumento efficace per sviluppare la loro competenza traduttiva. Il seminario intende creare un ponte formativo: dall’homo loquens all’homo eloquens attraverso l’homo ludens.

Il seminario si svolgerà nei giorni di lunedì 26 novembre 2018 alle ore 11.00 e martedì 27 novembre 2018 alle ore 15.00.


Il seminario è guidato da Nicoletta Cappello, attrice e pedagoga teatrale.


Nicoletta Cappello (1989) si è diplomata in Teatro del gesto alla Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid, ha frequentato corsi di Physical Theatre alla Folkwang Universität der Künste di Essen e d’interpretazione sul metodo Stanislawsky, movimento espressivo e tecnica vocale Linklater alla scuola Estudio Corazza para el actor di Madrid. Lavora come attrice teatrale e autrice con diverse compagnie internazionali e come pedagoga teatrale con adolescenti. Insieme a Kira Anzizu, attrice ispano-olandese, ha ideato il progetto Dramasofia: un viaggio filosofico all'adolescenza e alle domande esistenziali, con Socrate, Platone, Hume, Mill, Kierkegaard, Nietzsche come compagni di avventura.

 

Il laboratorio è organizzato dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) in collaborazione con gli insegnamenti di TRADUZIONE TRA L'ITALIANO E LO SPAGNOLO I del corso di laurea in "Mediazione linguistica interculturale" (Dipartimento DIT, Università di Bologna – Campus di Forlì).

 

Sono cordialmente invitati docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti.