Il Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità el’Associazione Studentesca SSenzaLiMITi riprendono, rispettando il protocolloanti-Covid19, la programmazione di «Babele Teatrale in Mascherina» con unanuova iniziativa: Teatro x Telefono. Il Teatro è SSenzaLiMITi, arriva anche per telefono!
Un appuntamento telefonico mensile da novembre 2020 a febbraio 2021.Un’azione dagli effetti lenitivi che corre sul filo del ricevitore per portare il teatro fuori dal teatro, in spazi e modi non convenzionali in quest’epoca di prolungata chiusura delle sale teatrali.
«Chiudi gli occhi». E con questa battuta nasce una performance che varia ogni volta perché è ogni volta varia l’interazione con lo spettascoltatore.
«Chiudi gli occhi». La voce umana rompe il distanziamento fisico tra lo spettascoltatore e l’attore. Una voce che apre il sipario a uno spazio scenico mentale.
Si parte domenica 29 novembre 2020con una spettatelefonata dedicata alla «Giornata internazionale perl’eliminazione della violenza contro le donne» istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema della violenza sulle donne è una ferita sociale mai rimarginata, fonte di emarginazione. Nello spazio intimo ed empatico del Teatro x Telefono la voce delle donne si fa corpo.
Come partecipare?
- Basta prenotarsi online: https://forms.gle/BdFG1tKobGRHRijN7
- Scegliere la fascia oraria desiderata: la matinée (chiamate dalle 11.00alle 12.00) o la soirée (chiamate dalle 20.00 alle 21.00).
La spettatelefonata dura da dieci a quindici minuti.
- Scegliere una lingua di preferenza per ricevere una chiamata da una delle attrici della Compagnia: Francese, Inglese, Italiano, Russo, Slovacco e Spagnolo.
- Aspettare la telefonata: «Chiudi gli occhi. Si apre il Sipario».
Info: ivonne.grimaldi2@unibo.it