Nell’ambito della programmazione scientifico-culturale Babele Teatrale in Costruzione 2016, ideata e organizzata dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna – Campus di Forlì, il 10 maggio prende il via la 24a edizione della Rassegna Teatrale dell’Associazione Studentesca Universitaria "SSenzaLiMITi".
Il Teatro Diego Fabbri sarà per quattro giorni il palcoscenico condiviso dell’associazione studentesca SSenzaLiMITi. In questo spazio i giovani universitari portano in scena dodici spettacoli in lingua originale: araba, bulgara, cinese, francese, giapponese, inglese, italiana, portoghese, russa, slovacca, spagnola e tedesca per immaginare un futuro in sintonia con l’altro. Un convivio teatrale plurilingue che dal 1992 offre al territorio forlivese l’utopia di Babele, un sogno in cui esperire l’armonia universale.
La realizzazione della XXIV Rassegna SSenzaLiMITi è stata possibile grazie alla fattiva e generosa collaborazione del Comune di Forlì e dell’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili, che si sono dimostrati interlocutori attenti alle nuove proposte culturali, consolidando così la rete di sinergie tra la città di Forlì e l’istituzione universitaria. Inoltre, il progetto teatrale si avvale del contributo concesso dalla Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e dal Settore Diritto allo Studio dell’Ateneo di Bologna e della collaborazione dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO), del Gruppo Elior, della Biblioteca “Roberto Ruffilli” e del Campus. Grazie alla loro sensibilità, il riverbero delle sonorità plurilingue si è potuto espandere nei nuovi spazi universitari messi a disposizione per le attività teatrali universitarie, dallo Studentato “Sassi Masini” all’Aula affrescata della Biblioteca “R. Ruffilli” fino agli spazi della mensa universitaria. Un riverbero dotato di senso, che ha coinvolto in modo dinamico e vivace sia gli studenti del Polo universitario forlivese sia gli studenti Erasmus, facendo così del Campus una palestra di futuro, in quanto capace di attivare relazioni interpersonali di qualità. La XXIV Rassegna si propone, dunque, come una esperienza artistica caratterizzata dalla molteplicità dei generi testuali, che spaziano dalla commedia, al musical; dal radioteatro alla commedia sovrannaturale e altro ancora. I dodici spettacoli, infatti, si basano su testi originali, frutto del contributo creativo dei docenti referenti e degli studenti che, operando all’unisono, hanno dato vita a esempi concreti di creazioni interculturali.
Programma
Martedì 10 maggio, porta ore 19.00, sipario 19.45
- Bulgaro
L’amore ai tempi della chalga
Docente referente: Laska Laskova
- Giapponese
Mako Itako / イタコの真子
Docente referente: Motoko Ueyama
- Portoghese
Fado, Alface e Fantasia
Docente referente: Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira
Mercoledì 11 maggio, porta ore 19.15, sipario 19.45
- Cinese
Chinatomy. Che fine ha fatto Gley?
Docente referente: Serena Zuccheri
- Tedesco
How I met deinen Vater
Coordinamento a cura di Francesca Marchesini
- Russo
Коробка раздора / Corsa alla Scatola
Coordinamento a cura di Barbara Tambini e Giorgia Cavicchia
Giovedì 12 maggio, porta ore 19.15, sipario 19.45
- Francese
Il faut qu’on parle
Docente referente: Marie-Line Zucchiatti
- Spagnolo
¡No te lo tomes a pecho!
Docenti referenti: María Isabel Fernández García e Yvonne Grimaldi
- Slovacco
Slovenská sága
Docenti referenti: Renáta Kamenárova e Anna Zingaro
Venerdì 13 maggio, porta ore 19.15, sipario 19.45
- Inglese
Mind the Gap
Coordinamento a cura di Martina Daversa, Anna Ragozza e Giulia Venturini
- Arabo
I dormienti
Docenti referenti: Ahmad Addous e Sara Nanni
- Italiano
Il risveglio di Lady Persefone
Coordinamento a cura di Claudia Luca
L’ingresso agli spettacoli è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza.
Docenti, studenti, assegnisti di ricerca e dottorandi sono cordialmente invitati.