Il percorso laboratoriale di teatro multilingue Teatrando sotto l'ombrello: voci. sguardi, trasformazioni condotto da Ivonne Grimaldi, Tutor di Teatro e Interculturalità, vuole offre ai/alle partecipanti l’opportunità di esplorare in modo creativo e originale le proprie capacità espressive e comunicative; affrontare temi universali da diverse prospettive linguistiche e culturali; stimolare la riflessione sui meccanismi traduttivi intersemiotici e interlinguistici; fornire un nuovo modo per esercitare la memoria di lavoro (ML) e l’attenzione selettiva nella formazione degli/delle interpreti. Il laboratorio, inoltre, mira a rafforzare le competenze traduttivo-interpretative, attive e passive, le componenti prosodiche e fonetiche delle LS e della L1 (senza tralasciare i repertori linguistici personali); a promuove valori di inclusione, interculturalità, integrazione.
L’idea di utilizzare l’ombrello come oggetto che definisce lo spazio scenico nasce dalla volontà di trasformare questo arnese quotidiano da semplice riparo a un oggetto dotato di senso sotto il quale far incontrare voci, sguardi, corpi. In questo senso, l’ombrello diventa uno strumento facilitatore e propulsore della comunicazione; un dispositivo di connessione, uno spazio non più circoscritto ma aperto, che invita attori, attrici e pubblico a ritrovarsi sotto di esso per tradurre-interpretare-trasformare l’invisibile del visibile e il visibile dell’invisibile. Sogno, utopia-distopia, libertà, diritti umani e i riverberi che producono nella società contemporanea saranno i temi chiave su cui verterà il percorso.
Il laboratorio è rivolto a tutta la popolazione studentesca dell’Università di Bologna-Campus di Forlì. Numero massimo: 20 partecipanti per garantire un’attenzione personalizzata e un ambiente collaborativo. Si consiglia un abbigliamento comodo.
Per iscriversi al percorso inviare una email all’indirizzo di posta elettronica ivonne.grimaldi2@unibo.it specificando il blocco a cui si intende partecipare.
Struttura del Laboratorio
Il percorso laboratoriale viene proposto in due blocchi per dare a tutte e a tutti la possibilità di partecipare a seconda della propria disponibilità. Si può partecipare a un solo blocco o a entrambi i blocchi.
Ogni blocco è formato da 5 incontri da 2 ore alla settimana (mercoledì) + 1 prova generale (mercoledì) + 1 performance finale (giovedì) per un totale di 7 incontri.
Luogo: Aula 13 TH (v.le F. Corridoni 20 – Forlì).
Orario: 19.00 - 21.00
Calendario
Blocco 1:
•30 ottobre / 6 – 13 – 20 – 27 novembre (attività laboratoriale)
•4 dicembre (prove generali)
•5 dicembre (performance finale)
Blocco 2:
•15 - 22 – 29 gennaio / 5 – 12 febbraio (attività laboratoriale)
•19 febbraio (prova generale)
•20 febbraio (performance finale)
Il percorso laboratoriale è inserito nell’ambito del progetto Babele Teatrale in Costruzione 2024-25, ideato e realizzato dal Centro Trateà, in collaborazione con il DIT dell’Università di Bologna – Campus di Forlì.