Sound MAP è una performance multidisciplinare e multimediale ispirata ai gesti armonici e ritmici dell’antica forma d’arte calligrafica cinese.
Il processo generativo, dal silenzio del gesto al suono delle immagini, viene rappresentato attraverso il particolare intreccio delle differenti discipline: l’atto performativo della calligrafia cinese, la musica, la danza e il digitale.
Un sistema notazionale musicale originale, creato appositamente dal calligrafo Silvio Ferragina, viene utilizzato come materiale su cui è stata generata la composizione e su cui si innestano le improvvisazioni al pianoforte e della danza, precedute da un momento puramente performativo del brano della compositrice cinese Zhenzhen Zhang.
Unitamente, verranno utilizzati dei sensori di movimento per tracciare i gesti degli artisti e del pennello del calligrafo in modo da restituire al pubblico la magica correlazione tra segno visivo e gesto, tra ritmo e coreografia, tra silenzio e suono acustico e suono elettronico.
L’affascinante fusione tra la cultura orientale e quella occidentale, tra la tradizione di un’antica forma d’arte come la calligrafia cinese, e il digitale, condurrà il pubblico verso una performance unica che supererà i confini tra il presente, il passato e il futuro e ridefinirà l’identità dell’INK in rapporto all’arte performativa contemporanea.
Luo Qi, calligrafo
Silvio Ferragina, calligrafo
Giusy Caruso, pianista e impro-performer
Agnese Gabrielli, danzatrice
Zhenzhen Zhang, compositrice
LWT3, partner tecnologico (Ing. Paolo Bellucco, Designer Samuele Polistina)
La performance si svolgerà durante l’inaugurazione della mostra “INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo”. Evento collegato e finanziato dal Progetto europeo WRITE–New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror (GA. 949645).