Siguiendo los pasos del Che y mis sueños

Charla literaria con DIEGO MESSALE, intérprete de conferencias, traductor, docente y viajero

  • Data: 27 novembre 2024 dalle 17:00 alle 18:30

  • Luogo: Aula 9 del Teaching Hub, viale Filippo Corridoni 20, Forlì

Siguiendo los pasos del Che y mis sueños. Charla literaria con Diego Messale, intérprete de conferencias, traductor, docente y viajero.

Sulle tracce di Ernesto Che Guevara, Diego Messale iniziò un viaggio attraverso l’America Latina. Un viaggio-sogno che trasformò la vita di un giovane studente della vecchia SSLMIT.

L’incontro con Diego Messale è un invito a leggere la vita con gli occhi dell’altro, ad ascoltare nelle pagine di un diario di viaggio (Notas de viaje: diarios de motocicleta) la voce di un giovane studente argentino che trasformò la realtà.

In un saggio dedicato a Ernesto Che Guevara, Ricardo Piglia segnala: “Spesso ciò che si è letto è il filtro che permette di dare un senso all’esperienza; la lettura è uno specchio dell’esperienza, la definisce, la plasma.” (L’ultimo lettore, SUR, 2023).

L’incontro, nell’ambito del corso di Letteratura La literatura de viajes. El viaje de la literatura en la cultura hispánica, si svolgerà in lingua spagnola.

***********

Diego Messale ci racconta il suo viaggio formativo: "Il mio percorso inizia alla Scuola Interpreti di Forlì, Università di Bologna, dove ho conseguito prima la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica nel 2009, e poi la Laurea Magistrale in Interpretazione di Conferenza nel 2012. La mia formazione è continua: ogni giorno studio e preparo il lavoro per nuovi incarichi nei miei diversi settori di specializzazione. Nel 2017 sono passato dall’altro lato della cattedra e ho iniziato a insegnare interpretazione simultanea e consecutiva in un’università milanese. Come interprete, ho particolarmente a cuore che il messaggio che sto traducendo venga recepito esattamente nel modo in cui l’oratore lo ha formulato nella sua mente, trasmettendone intenzioni ed emozioni. Questo è per me comunicare. Per migliorare costantemente nel mio stile comunicativo trovo ispirazione nel teatro e nella lettura espressiva, due attività che coltivo parallelamente alla mia professione."