Proiezione del film "PRIMA - la traduttrice Zora Jesenská" con il regista Róbert Šveda

Proiezione del film "PRIMA - la traduttrice Zora Jesenská" di Róbert Šveda

• Data: 15 maggio 2018

• Luogo: Aula 1 di Palazzo Montanari, c.so della Repubblica n. 136

Il Lettorato di lingua e cultura slovacca vi invita alla proiezione del film PRIMA - la traduttrice Zora Jesenská alla presenza del regista Róbert Šveda. Il film verrà proietato con i  sottotitoli in italiano tradotti da Camilla Zucchini, studentessa di lingua slovacca che ha svolto questo lavoro come parte della sua ​tesi di laurea triennale. L’evento si terra in lingua italiana.  ​

Informazioni sul film: Zora Jesenská fu una delle migliori traduttrici slovacche. Durante la sua vita tradusse numerose opere della letteratura russa, inglese, tedesca, francese e bulgara. Dopo l’agosto 1968 fu una tra i primi intellettuali perseguitati dal regime e costretti ad allontanarsi dalla vita pubblica. Il documentario di Róbert Šveda (2015, 41 min.), dalla miniserie PRIMA (PRVÁ) sulle donne slovacche che sono state le prime in diversi ambiti della cultura e delle scienze, tratta della vita e dell’attività di Zora Jesenská, che ebbe il merito di insegnare traduzione a livello accademico nelle università slovacche. Per la realizzazione di questo documentario sono state utilizzate anche diverse tecniche di animazione.