Il Centro Trateà, in collaborazione con l'Associazione studentesca "SSenzaLiMITi", propone, nell'ambito del progetto "Babele Teatrale in Costruzione 2022-23", un incontro durante il quale verranno presentate le attività teatrali multilingue e multiespressive. L'incontro è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del DIT e del Campus di Forlì che vogliono sperimentare la magia del palcoscenico in modo autentico e originale, non solo come attrici e attori, ma anche scenografi, costumisti, musicisti, tecnici audio-video. Si consiglia di partecipare con un abbigliamento comodo.
I temi affrontati riguarderanno la drammaturgia motoria che spazia dalla ricerca contemporanea del movimento al teatro-danza, dal teatro-statua al teatro-tango, fino ad arrivare al podcast teatrale in cui la voce si fa corpo.
Ci si avvarrà di tecniche base della scena teatrale quali spazialità, relazione e azione, presenza scenica e improvvisazione. Si attingeranno dalla musica le sollecitazioni ritmiche e melodiche per approfondirne il potenziale scenico e interpretativo.
Ci concentreremo in particolare sulla relazione corpo-voce, sulle relazioni-azioni, sull’utilizzo di stimoli sonori e musicali.
Questo incontro viene proposto in due date, 12 e 13 ottobre 2022, per dare a tutte e a tutti la possibilità di partecipare a seconda della propria disponibilità.
DATA: mercoledì 12 - giovedì 13 ottobre 2022
ORA: dalle 17.15 alle 18.45
INFO: ivonne.grimaldi2@unibo.it