Notte Europea dei Ricercatori 2023

• Luogo: Musei San Domenico, P.zza G. da Montefeltro

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Locandina Notte Europea del Ricercatori 2023

La Notte Europea dei Ricercatori torna il 29 settembre 2023 a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini e Ferrara, ancora una volta targata Society e organizzata dal consorzio composto dai ricercatori del CNR, coordinatore per il biennio 2022-23, Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV accompagnati da ComunicaMente e Naxta. Laboratori, giochi, mostre, esperimenti, workshop con i quali ricercatrici e ricercatori rivolgono a tutti i cittadini un appello a cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo.

La Notte Europea dei Ricercatori è l’occasione per uscire dai soliti schemi e per esplorare nuovi punti di vista. Ripensare a ciò che sappiamo da un’altra prospettiva è una pratica utile e necessaria per gli abitanti di un mondo che sta affrontando cambiamenti e minacce epocali. Ma riPENSAci significa anche riflettere sulla posizione che occupiamo nella società e sulle ripercussioni delle nostre azioni sull’economia e sull’ambiente.

La Notte Europea dei Ricercatori Society ruota attorno alla responsabilità dell’umanità su questo pianeta delicato e complesso, dove tutto è indissolubilmente connesso. La ricerca fornisce strumenti eccellenti per decifrare queste connessioni e prevedere le implicazioni a medio e lungo termine delle nostre scelte, nell’intento di raggiungere i 17 obiettivi ONU di sostenibilità. Una comprensione più profonda del nostro impatto è necessaria per interrompere le abitudini consolidate e permettere la costruzione di una nuova realtà, sostenibile e giusta.

Le attività sono suddivise in tre macroaree, facilmente individuabili grazie all’allestimento realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che permetterà di scegliere fra le attività per provare ad “esplorare il presente”, “immaginare il futuro” e “interpretare il passato”.