Non solo statue. Il patrimonio “dissonante” come problema e come opportunità

Giornata di studi nell'ambito della rassegna "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: riflessioni nei Campus dell'Alma Mater Studiorum"

• Data: 13 ottobre 2022 dalle 16:00 alle 22:15

• Luogo: Aula 14, Teaching Hub, Viale Filippo Corridoni, 20 | ex Chiesa di S.Giacomo, Piazza Guido da Montefeltro 12

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L’Università di Bologna celebra l’anniversario dalla firma della Convenzione UNESCO (1972) per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, attraverso un cartellone di iniziative scientifiche e divulgative co-progettato con le principali istituzioni del territorio. Nell'ambito della rassegna "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: riflessioni nei Campus dell'Alma Mater Studiorum," da ottobre a dicembre 2022 il MultiCampus ospiterà convegni ed eventi aperti alla comunità universitaria e alla cittadinanza, pensati come momenti di dialogo sui molteplici aspetti della cultura del patrimonio.

La giornata di studi "Non solo statue. Il patrimonio “dissonante” come problema e come opportunità" in programma al Teaching Hub si apre alle ore 16 con Lisa Parola, che presenta e discute il suo libro - Giù i monumenti?, Einaudi 2022 - con Patrizia Battilani (Dipartimento di Scienze economiche, Campus di Rimini) e Patrick Leech (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione). Dopo i saluti di Emanuele Menegatti (Presidente del Campus di Forlì) e di Francesca Gatta (Direttrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione) interverranno Marco Balboni (Dipartimento Scienze politiche e sociali), Benedetta Siboni (Dipartimento di Scienze aziendali) e Antonio Maturo (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia).

Si prosegue alle ore 21 presso l'ex Chiesa di S. Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro 12) con la proiezione de La ricotta, episodio diretto da Pier Paolo Pasolini e tratto dal film Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello (1963).

La pellicola, nella versione integrale senza tagli di censura restaurata dalla Cineteca Nazionale, sarà commentata da Marco Antonio Bazzocchi (Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Università di Bologna), Roberto Carnero (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna) e Roberto Chiesi (Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Cineteca di Bologna). La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Forlì e con Sedicicorto International Film Festival.

Entrambi gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti.