"Noms de marque, noms de produit et corpus : un gage de culture ?" Giornata di studi

• Data: 10 maggio 2017 dalle 10:00 alle 18:00

• Luogo: Aula 15 del Teaching Hub, Viale F. Corridoni n. 20, Forlì

La giornata di studi si prefigge l’obiettivo di effettuare un confronto tra metodologie di indagine, analisi e valutazione a partire da corpora. Il focus sarà lo studio della lingua parlata e in particolare dei blogs di consumatori a proposito dei marchionimi. Un confronto su metodologie di indagine empirica, morfo-lessicale e sociolinguistica sarà condotto per capire come misurare il grado di attecchimento, il successo di un nome di marca e/o di prodotto e il suo peso lessiculturale.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) e dal centro di ricerca CoLiTec : Corpora, Linguistica, Tecnologia, in collaborazione con Do.Ri.F. (Centro di documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'Università italiana), l’Institut français – Rome e l’Alliance française – Bologne.

La lingua di lavoro è il francese.