Nerone il DIT-TATORE: un incendio di comicità multilingue

Performance di Stand Up Comedy

• Data: 10 aprile 2024 dalle 19:00 alle 20:30

• Luogo: Volume Bar

Nell'ambito del percorso laboratoriale Stand Up Comedy. Traduzione-Drammaturgia-recitazione inserito nella XXXII edizione di Babele Teatrale in Costruzione, il Centro Trateà presenta Nerone il DIT-TATORE, un incendio di comicità multilingue.

Si tratta di un libero adattamento di "Nerone", monologo scritto da Stefano Benni e contenuto nel volume Teatro 3 (Feltrinelli, 2017). Gli studenti e le studentesse del laboratorio, condotto da Ivonne Grimaldi (Tutor di Teatro e Interculturalità), lo hanno tradotto in Cinese, Francese, Giapponese, Greco-Cipriota, Inglese (britannico), Itanglish, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, con tocchi di varietà diatopiche dell'italiano e citazioni in Latino.  Il risultato è un nuovo testo spettacolare in cui le lingue, intersecandosi con efficienza ed efficacia creativa, danno vita a una divertente sinfonia linguistica di suoni, intonazioni, pause e variazioni foniche. Protagonisti e protagoniste della serata saranno Alice Avanzi, Anaïs Moustapha, Anna Bernardoni, Annalisa Argentin, Antonio Greco, Giorgia Macrelli, Liliana Vagnoni, Mariano Varesano, Odysseas Korellis, Riccardo Sasso, Yang Chen, Zhaojie Li: 12 interpreti/traduttori/traduttrici capaci di "incendiare" con la loro energia il palcoscenico del Volume Bar.

Completano il programma della serata quattro monologhi originali scritti rispettivamente da Alice Avanzi (Francese-Romagnolo), Anaïs Moustapha (Italiano), Giorgia Macrelli e Mariano Varesano (Spagnolo-Inglese), Riccardo Sasso con la partecipazione di Antonio Greco e Odysseas Korellis (Inglese e molto altro) e le canzoni eseguite dal Coro Interculturale di Cesena.

La scelta di rappresentare anche questa performance presso il Volume Bar-Caffetteria del Campus di Forlì vuole ribadire la nostra intenzione di portare l'evento performativo teatrale al di là  dello spazio abituale della messa in scena di uno spettacolo. Per noi portare l'azione teatrale in un luogo non convenzionale vuol dire anche contribuire a valorizzare gli spazi universitari per dare vita a un teatro diffuso, che invade e pervade lo spazio abitato dalla popolazione universitaria, spazio che diventa sempre più il luogo dove sperimentare l'esercizio pratico dell'empatia, della disponibilità e della comprensione.

Vi aspettiamo mercoledì  10 aprile, alle ore 19.00!

L'ingresso è libero e la comicità assicurata!

INFO: ivonne.grimaldi2@unibo.it