Mostra fotografica "Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria" ai Musei San Domenico

• Data: dal 06 ottobre 2018 al 06 gennaio 2019

• Luogo: Forlì, Musei "San Domenico"

Ferdinando Scianna è uno tra i più grandi maestri della fotografia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare - tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. Ingresso con biglietto ridotto per gli studenti universitari muniti di tesserino.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2019 presso i Musei San Domenico di Forlì con i seguenti orari: da martedì a venerdì ore 9,30 –18,30. Sabato, domenica e festivi ore 10,00 – 19,00. Chiuso tutti i lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima. Ingresso con biglietto ridotto per gli studenti universitari muniti di tesserino.

Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose - esordio della sua carriera - all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose  e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson e Jorge Louis Borges.