Linguaggio inclusivo e gender neutral in traduzione: come scegliere le parole con cura

Un talk per approfondire la conoscenza di nuovi strumenti, linguistici e culturali, indispensabili a restituire testi inclusivi e rappresentativi di tutte le categorie

• Data: 15 dicembre 2023 dalle 17:30 alle 19:00

• Luogo: Sala Consiglio di Palazzo Montanari, Corso della Repubblica 136, Forlì e online

Il linguaggio inclusivo e gender neutral mira a creare un ambiente inclusivo in cui tutti gli individui, indipendentemente dalla loro identità di genere, si sentano rappresentati e rispettati. Per questo è importante stabilire gli obiettivi che i nostri clienti vogliono raggiungere e se l’inclusività è tra questi avere gli strumenti culturali e linguistici per raggiungerla. Durante l’evento, il traduttore ed esperto di linguaggio inclusivo Luigi Borriello ci guiderà all’interno del discorso inclusivo, dandoci una panoramica sulle ultime tendenze e riflettendo sul rapporto tra inclusività e leggibilità, uno dei punti più importanti per trovare un equilibrio nelle nostre traduzioni.

L'evento sarà ibrido e aperto agli studenti, studentesse e alumni del DIT iscritti a AMA community. È necessario iscriversi all'evento attraverso il registration form nella sezione "Iscriviti" della pagina dedicata entro il 13/12/2023.