Lettura scenica - Aspettando-te

• Data: 21 marzo 2017

• Luogo: Laboratorio teatrale, piano ammezzato di P. Montanari, c.so della Repubblica 136, Forlì

Nell'ambito del progetto Forlì FM: Eco del Mondo. Atti Tradotti Trasmessi si terrà ASPETTADO-TE,lettura scenica liberamente tratta da Tiempo de espera di Carme Riera (scrittrice e filologa, professoressa ordinaria di Letteratura spagnola presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, membro della Real Academia Española e della Real Academia de Buenas Letras de Barcelona).

La lettura è frutto di una complessa tessitura testuale che coinvolge diversi linguaggi espressivi con lo scopo di narrare lo spazio primigenio della creazione. In questa lettura prende corpo la voce narrante di una donna che aspetta un figlio, o una figlia. Ideata come un diario-dialogo epistolare, oltre ai riferimenti alla gestazione e ai cambiamenti fisici e psicologici che si producono nel corpo della donna, il testo riflette criticamente sulla condizione femminile.

Con Laura Aguzzoni, Giampiero Pizzol e Olimpia Pizzol. Traduzione multimediale a cura di María Isabel Fernández García, Ivonne Lucilla Simonetta Grimaldi, Francesca Milani e Olimpia Pizzol. Adattamento e regia di Giampiero Pizzol; spazio sonoro a cura di Roberto Costa.

Alla fine della lettura, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, seguirà un brindisi poetico in memoria di Giovanni Nadiani.

Il progetto culturale è stato ideato e coordinato dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento DIT dell’Università di Bologna - Campus di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì. Lo scopo generale del progetto è promuovere e incentivare il multilinguismo tra i cittadini europei attraverso nuove forme di drammaturgia radiofonica.

Ingresso libero.

Docenti, studenti, assegnisti di ricerca e dottorandi sono cordialmente invitati.