Nell'ambito del percorso laboratoriale di teatro multilingue Teatrando sotto l'ombrello, inserito nella XXXIII edizione di Babele Teatrale in Costruzione, il Centro Trateà presenta, in collaborazione con la Compagnia teatrale multilingue SSenzaLiMITi, Le città in(di)visibili, una performance teatrale liberamente ispirata a Le città invisibili di Italo Calvino. Si tratta di un testo originale che vede gli studenti e le studentesse, che hanno preso parte al laboratorio, protagonisti/e assoluti/e: Riccardo Sasso firma la regia e il soggetto, mentre Irene Berti, Daniela Buda, Serena Bushi , Mattia Antonio Dell’Albani, Camilla Frara, Giorgia Giallombardo, Antonio Greco, Daniel Melotti, Pietro Morosi, Antonella Sannolla, Riccardo Sasso sono autori-autrici-interpreti del testo. Il coordinamento è a cura di Ivonne Grimaldi, Tutor di Teatro e Interculturalità; la supervisione artistica è del M° Giampiero Pizzol.
Anche quest'anno abbiamo scelto di rappresentare la performance in un luogo che trascende gli spazi performativi tradizionali: lo spazio buffet-open space situato al piano terra del TH Campus di Forlì. Per noi, portare l'azione teatrale in questo spazio universitario vuol dire farlo diventare parte integrante dell'esperienza formativa universitaria. Grazie al teatro site-specific questo ambiente si trasforma da luogo di passaggio a luogo di senso, dove è possibile esplorare il mondo pur stando fermi, interagire con ciò che ci circonda e re-immaginare i confini della narrazione.
Un teatro che celebra le imperfezioni, abbraccia l'imprevedibilità e ci ricorda che ogni spazio ha una storia in attesa di svolgersi.
Vi aspettiamo... teatrando sotto l'ombrello!!