Laboratorio teatrale intensivo - Tecniche di emissione della voce

• Data: 24 febbraio 2015 dalle 20:00 alle 22:00

• Luogo: Aula Nuova SLLTI Forlì, via G. Oberdan n. 2

Il laboratorio, condotto da Sebastiano Lo Monaco, uno dei massimi attori del teatro italiano, è un’occasione per conoscere e approfondire lo studio dei meccanismi che regolano l’uso della voce in contesti performativi. Grazie alla pluriennale esperienza teatrale di Lo Monaco, i partecipanti potranno vivere un’esperienza formativa privilegiata e apprendere le tecniche di base per una chiara ed energica emissione della voce, acquisire le conoscenze teorico-pratiche per far esplodere e canalizzare l’ondata vibratoria della voce nello spazio scenico, in modo che il suono racchiuso nella parola possa giungere agli spettatori con chiarezza e nitida energia. Attraverso il laboratorio sarà possibile esperire sempre maggior consapevolezza delle proprie capacità vocali e padroneggiare così la propria voce con sicurezza e abilità, imparando a scegliere e a utilizzare timbri, e sonorità diversi, in relazione al tipo di effetto e di attenzione che si vuole ottenere.

Il laboratorio si configura come un vero e proprio percorso formativo nell'ambito delle attività teatrali inserite nella programmazione dell’Associazione studentesca “SSenzaLiMITi”, ed è inserito, inoltre, nella programmazione del progetto culturale Forlì FM: Eco del Mondo. Atti Tradotti Trasmessi organizzato dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento DIT dell’Università di Bologna—Campus di Forlì.

Il laboratorio sarà articolato in forma propedeutica attraverso le seguenti pratiche:

• Tecniche di respirazione
  • Tecniche di emissione
  • Uso della voce legato all'uso del corpo
  • Musicalità della voce.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni: associazionessenzalimiti@gmail.com

Iscrizione obbligatoria e gratuita. Docenti, studenti, assegnisti di ricerca e dottorandi sono cordialmente invitati.