Laboratorio ricostituente di Pronuncia italiana

• Data: dal 25 maggio 2020 alle 18:30 al 11 giugno 2020 alle 19:30

• Luogo: Via WEB: Microsoft Teams

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il laboratorio ricostituente di Pronuncia italiana preso due volte a settimana fornisce la giusta energia per cominciare a prendere consapevolezza della pronuncia neutra/standard della lingua italiana. La sua azione balsamica è in grado di armonizzare le pronunce regionali, rendendo quella italiana ricca di modulazioni tonali, pause, coloriture, volumi, accentuazioni diverse. Il laboratorio avrà un carattere prevalentemente pratico, con esercizi di lettura ortoepica e sarà impartito in modalità DAD sull'hub di Microsoft Teams.

Il laboratorio è a cura della tutor di teatro e interculturalità Ivonne Grimaldi.

Alcuni degli argomenti oggetto del laboratorio sono:
– Introduzione e regole generali.
– La «E» aperta. La «E» chiusa.
– La «O» aperta. La «O» chiusa.
– Le consonanti «S» e «Z».
– La «S» aspra o sorda. La «S» dolce o sonora.
– La «Z» aspra o sorda. La «Z» dolce o sonora.
– Il rafforzamento.
– I numeri, i mesi e i giorni.
– I nomi propri.
– Gli omografi.
– Panoramica sui tempi dei verbi.
– Ortoepia, ovvero esercizi pratici per “raddrizzare” la pronuncia emigliorarne la qualità.

DATE DEGLI INCONTRI:

• Martedì 26 maggio 2020 ORE 18:30
  • Giovedì 28 maggio 2020 ORE 18:30
  • Martedì 2 giugno 2020 ORE 18:30
  • Giovedì 4 giugno 2020 ORE 18:30
  • Martedì 9 giugno 2020 ORE 18:30
  • Giovedì 11 giugno 2020 ORE 18:30

Si può partecipare a tutto il ciclo ricostituente o, in alternativa, si può assumere ogni singola pillola.

Per ottimizzare l’organizzazione chiediamo agli interessati di fornirci il loro nominativo e indirizzo mail, tramite messaggio a ivonne.grimaldi2@unibo.it e/o Facebook Associazione Universitaria Teatrale SSenzaLiMITi.

Orgazzazione a cura dell'Associazione studentesca SSenzaLiMITi e del Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna - Campus di Forlì.