La giornata di Anna Morandi

Giornata di studi e tavola rotonda dedicate alla figura dell'anatomista Anna Morandi Manzolini

• Data: 01 luglio 2021

• Luogo: Palazzo Poggi (Bologna) e diretta streaming

Anna Morandi (1714–1774) è stata un'anatomista e scultrice italiana, docente di anatomia all'Università di Bologna, abile realizzatrice di modelli anatomici in ceroplastica. Nell'ambito di "SMArt SUMMER 2021", il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, presentano una giornata dedicata a questa "pioniera dell'anatomia", per raccontarne la storia e il lavoro grazie al quale ha dato un contributo fondamentale alla scienza e allo studio dell’anatomia umana.

Nell'ambito del cartellone estivo SMArt Summer 2021, il 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝘁𝗲𝗻𝗲𝗼, in collaborazione con il 𝗗𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗧𝗿𝗮𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 - 𝗖𝗮𝗺𝗽𝘂𝘀 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗹𝗶̀, presenta una giornata dedicata a questa "pioniera dell'anatomia", per raccontarne la storia e l'instancabile lavoro grazie al quale ha dato un contributo fondamentale alla scienza e allo studio dell’anatomia umana.

Il programma completo della giornata del 1 luglio è disponibile qui. Di seguito, il programma della tavola rotonda che vedrà coinvolte le docenti del DIT che hanno supervisionato l'adattamento italiano del documentario "La signora anatomista" (di Iris Fegerlda parte degli studenti e delle studentesse di Specialized Translation durante il corso di Audiovisual Translation.

Diretta streaming dalla Sala di Ulisse dell'Accademia delle Scienze

ANNA MORANDI: UN RITRATTO DI DONNA TRA ARTE E SCIENZA

TAVOLA ROTONDA

Roberto Balzani | Presidente Sistema Museale di Ateneo

Lucia Corrain | Coordinatrice Scientifica Museo di Palazzo Poggi

Giacinto Cambini | Funzionario Restauratore Conservatore, Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro

Rebecca Messbarger | Professoressa di lingua e cultura italiana, Department of Romance Languages, Washington University, autrice di The Lady Anatomist

Iris Fegerl | Regista formatasi presso la Filmakademie Baden-Wüttemberg, autrice del film Die anatomin

Adele D'Arcangelo | Coordinatrice del Corso di Studi in Specialized Translation, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Chiara Bucaria | Professoressa Associata, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo.

A cura di:
Sistema Museale di Ateneo