L'italiano del gusto

Riflessioni su storia, tradizione e divulgazione

• Data: 05 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 12:00

• Luogo: Sala del consiglio, Palazzo Montanari Corso della Repubblica, 136 – Forlì

Il seminario si propone come una riflessione sugli aspetti linguistici, in particolare lessicali, che caratterizzano la lingua del cibo e sulla divulgazione della cultura gastronomica italiana. A questo proposito, Giovanna Frosini (Università di Siena) proporrà una rassegna storica della cultura gastronomica e dei suoi aspetti linguistici più rilevanti nella storia linguistica dell’italiano;  a seguire, Anna Zingaro (DIT) presenterà il progetto di ricerca GastRoWiki, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico della Romagna attraverso la revisione o la produzione ex novo di voci nell'enciclopedia Wikipedia.

Sono invitati docenti, assegnisti di ricerca, dottorandi e studenti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto su Teams attraverso questo link.