Cecilia Wadensjö (foto Pia Nordin)
Cecilia Wadensjö (University of Stockholm) parlerà di interpretazione nella e come interazione, soffermandosi sulle attività di traduzione e coordinamento che contraddistinguono la professione di interprete in contesti dialogici.
La conferenza è organizzata dal Laboratorio Permanente di Interpretazione nel quadro del corso di Teoria e Prassi dell'Interpretazione Dialogica Specializzata, dove la pionieristica pubblicazione Interpreting as Interaction (Wadensjö 1998) costituisce un elemento cruciale della formazione teorico-pratica degli studenti e delle studentesse del I° anno della Laurea Magistrale in Interpretazione.
L'invito a partecipare è però esteso anche a studenti e studentesse del II°, che hanno già frequentato il corso lo scorso anno, e della Laurea Triennale in Mediazione Linguistica Interculturale, che nell'arco del triennio si avvicinano all'interpretazione dialogica in svariati ambiti professionali.
Le persone interessate sono pregate di iscriversi su Presente aggiungendo temporaneamente il corso di Teoria e Prassi dell'Interpretazione Dialogica Specializzata, così da lasciare traccia della loro presenza fisica in Aula 10, dove sarà garantita l'interpretazione simultanea in italiano. Qualora fosse raggiunta la capienza massima, sarà comunque possibile seguire l'evento online, tramite l'aula Teams del corso, accessibile dalla pagina Didattica della docente Natacha Niemants.