Incontri sulla didattica dell'italiano

In programma 3 giornate d'incontri: 10 novembre 2017 ore 15,30 - Analisi logica e competenza linguistica: intorno ad un luogo comune; 11 dicembre 2017 ore 15,30 - Educazione linguistica e pragmatica; 19 gennaio 2018 ore 15,30 - Capire il testo

• Data: dal 10 novembre 2017 al 19 gennaio 2018

• Luogo: DIT - corso della Repubbilca, 136 - Forlì

Contatto di riferimento:

La lettera dei 600 del Gruppo di Firenze contro il declino dell’italiano a scuola, benché discutibile, ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica il problema dell’educazione linguistica, problema che gli insegnanti di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria all’università, affrontano quotidianamente.

L’iniziativa del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione in collaborazione con il G.I.S.C.E.L Emilia Romagna di organizzare una serie di incontri rivolti a docenti dell’area linguistica delle scuole nasce dal desiderio di aprire uno spazio di riflessione che consenta di individuare con maggiore precisione i nodi problematici dell’insegnamento linguistico e di ragionare su prassi didattiche che possano rispondere in modo più efficace ai bisogni e alle nuove esigenze emerse.

I tre incontri in calendario avranno come relatori docenti universitari e docenti di scuola superiore.

10 Novembre 2017 ore 15,30

Analisi logica e competenza linguistica: intorno ad un luogo comune

Emilia Calaresu (Università di Modena e Reggio Emilia)

Laura Azzoni (Liceo Classico Minghetti di Bologna)

Benedetta Nanni (Liceo Classico Galvani di Bologna)

11 Dicembre 2017 ore 15,30

Educazione linguistica e pragmatica

Rosa Pugliese (Università di Bologna)

Stefania Ferrari (Università di Modena e Reggio Emilia)

Greta Zanoni (Università di Bologna)

19 Gennaio 2018 ore 15,30

Capire il testo

Francesca La Forgia (Università di Bologna)

Adriano Colombo (GISCEL Emilia Romagna)

Gli incontri si svolgono presso la sede del DIT, Forlì (nella sede di Corso della Repubblica 136 o nella sede del Teaching Hub, viale Corridoni 20). La sede di ogni incontro verrà resa nota qualche giorno prima dell'incontro, a seconda delle iscrizioni ricevute.

Per agevolare l'organizzazione logistica è richiesta l'iscrizione ai singoli incontri.