Il Teatro di Figura: un linguaggio transculturale

Seminario interattivo

• Data: 17 dicembre 2018 dalle 19:00 alle 22:00

• Luogo: Aula 1 di Palazzo Montanari, c.so della Repubblica 136, Forlì

Il seminario interattivo Il Teatro di Figura: un linguaggio transculturale propone, attraverso filmati e dimostrazioni dirette, i risultati di vent’anni di lavoro formativo dell’Atelier delle Figure e dei suoi maestri. Vengono mostrate, nella loro varietà, le principali e più attrattive varianti di questo universo artistico e comunicativo. Dai burattini a guanto delle tradizioni europee, alle marionette a filo, al teatro delle ombre (orientale e moderno), ai grandi pupazzi articolati, al teatro degli oggetti. Sarà evidenziata la relazione del Teatro di Figura con le forme più arcaiche di spettacolo, con le avanguardie del Novecento, con la sfera digitale contemporanea. Alla fine del seminario i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione materiale di un burattino.

Il seminario è guidato da Stefano Giunchi, direttore dell’Atelier delle Figure - scuola per burattinai e contastorie (Faenza).

Stefano Giunchi ha studiato Filosofia e Antropologia culturale all’Università di Firenze, con Cesare Luporini e Tullio Seppilli. Ha fondato nel 1975, assieme a Sergio Diotti, il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! Giunchi è autore e regista di numerosi spettacoli di Teatro di Figura e, inoltre, ha scritto saggi teorici e metodologici sul Teatro di Figura. Collabora con compagnie teatrali e operatori che lavorano in situazioni di svantaggio determinate da particolari condizioni sociali o ambientali (aule scolastiche, ospedali, centri di riabilitazione, carceri e centri di accoglienza per migranti).

Informazioni e  iscrizioni
Inviare  una mail con nome, cognome e numero di telefono  a: ivonne.grimaldi2@unibo.it