Venerdì 23 marzo si terrà la seconda edizione della "Giornata di calligrafia". La giornata sarà condotta da due maestri di calligrafia contemporanea di fama internazionale, Luo Qi e Silvio Ferragina.
La giornata sarà divisa in due momenti:
Ore 11:00-12:30 • Conferenza (Aula 15 TH)
Le forma della calligrafia e della pittura cinese
Luo Qi (China Academy of Art)
Ore 15:00-17:00 • Laboratorio di calligrafia (Aula 13 TH)
Silvio Ferragina (Politecnico di Milano)
Per l'iscrizione al laboratorio (max. 20 posti), contattare: cultura-giapponese-forli@dipintra.it (Si prega di indicare nel messaggio l’anno di corso e le lingue studiate)
Sono cordialmente invitati docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti della SLLTI.
BIOGRAFIE
Luo Qi: calligrafo cinese di fama internazionale e professore della China Academy of Art di Hangzhou, la più prestigiosa accademia d’arte cinese. Attualmente vive e lavora tra Hangzhou (Cina) e Lisbona, recandosi spesso in Italia. è il fondatore e il massimo rappresentante del più importante movimento di calligrafia post-moderna emerso in Cina agli inizi degli anni ’90 chiamato “Calligrafismo”. Luo Qi ha partecipato a numerose mostre in tutto il mondo, esponendo le sue opere in istituzioni prestigiose come Louvre, United States National Gallery of Art, Palazzo Ducale di Genova, Tokyo Art Museum, National Art Museum of China, Brussels Modern Art Museum, ecc. Le sue opere sono conservate in numerosi musei e gallerie d’arte. Durante la sua lunga carriera, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti sia in Cina che all’estero. Luo Qi è anche il fondatore e il direttore di due importanti istituzioni culturali cinesi: il “Calligraphyism Art Institute” e il “Luo Qi International Contemporary Art Museum”.
Silvio Ferragina: maestro calligrafo italiano di formazione orientale, protagonista del movimento di modernizzazione dell’arte calligrafica, ha partecipato a numerose mostre internazionali di calligrafia in Italia, Svizzera, Cina, Corea, Giappone, USA ed Egitto. Ha all’attivo diverse mostre personali in Italia e in Cina ed è stato protagonista di numerose performance calligrafiche in collaborazione con artisti internazionali. Artista straordinariamente poliedrico, ha ideato una geniale metodologia artistica, chiamata “musicalligrafia”, attraverso cui riesce a trasformare i caratteri cinesi in note musicali su pentagramma.