Finissage del percorso di Alternanza Scuola Lavoro

Video mapping / Kinetic Typography: quando la creatività prende forma in teatro

• Data: 25 ottobre 2018 dalle 10:30 alle 12:00

• Luogo: Aula 1 - palazzo Montanari, c.so della Repubblica 136 - Forlì

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 10.30, presso il l’Aula 1 in corso della Repubblica 136 (Forlì) si terrà il finissage dei tre cicli del percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) dello studente Mattia Mamini (5BEN dell’I.T.T.S. G. Marconi –Forlì). Un’occasione per vedere da vicino non solo  i frutti maturati durante l’esperienza di ASL ma anche la metodologia di un progetto pioniere svolto presso il Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (Trateà) del Dipartimento DIT dell’Università di Bologna-Campus di Forlì.   Grazie alla collaborazione del prof. Roberto Versari, referente scolastico dell'I.T.T., sarà presente una classe del "G. Marconi". In questo modo gli studenti potranno vedere da vicino  un esempio concreto di percorso di ASL .  Per questo finissage, inoltre, si sperimenterà (secondo le linee guida indicate dal MIUR  in merito al Progetto Autonomia, Life Skills e Peer Education)  il peer tutoring dato che sarà lo studente Mattia Mamini a illustrare la sua esperienza a un gruppo di pari status.  Nell’ambito delle attività, dei processi e ruoli significativi, lo studente-stagista ha svolto compiti specifici per l’aggiornamento delle piattaforme social, del sito web e dell’elaborazione grafica di locandine del Centro Trateà. Sono stati realizzati, inoltre, diversi prodotti multimediali. Uno slideshow fotografico dal titolo Carpe Theatrum. Scatti di memoria per i 25 anni di attività teatrale del Centro; il video Alternativa-mente che ha partecipato al concorso "Storie di Alternanza" indetto dalle camere di Commercio italiane, vincendo il primo premio; il video di presentazione per il progetto Icaro di Alternanza all’estero che si è aggiudicato il primo posto nella prima graduatoria di selezione.
Per il percorso di Alternanza 2018, il Centro Trateà ha creato le condizioni progettuali e creative volte alla realizzazione di kinetic typography e videomapping per ampliare la ricerca sui diversi linguaggi espressivi e teatrali e sperimentare nuove forme di multisensorialità. Queste nuove tecniche permettono un’interazione ardita tra la solidità della scenografia armata e la fluidità delle immagini in movimento.

Siete cordialmente invitati a partecipare all’incontro.