Festival Chi ha paura del futuro - Partecipazione del progetto NEW ABC

Eventi organizzati dal progetto NEW ABC all'interno del Festival Chia ha paura del futuro

• Data: 17 maggio 2023 dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Aula 3 Teaching Hub, Viale Corridoni 20, Forlì

Nel contesto del Festival Chi ha paura del futuro (Forlì e Bologna, 17-23 maggio), il progetto Horizon 2020 NEW ABC sarà presente con i seguenti appuntamenti:

10.00

Proiezione del documentario NEW ABC, segue dibattito
(Documentario realizzato da G. Mazzaferro nell’ambito del progetto Horizon)

Gerardo Mazzaferro (Università di Torino) in dialogo con Charlotte Menin (fotografa, Associazione COMBO) e Rachele Antonini (Università di Bologna)

Il docufilm ‘Vite di migranti: ricordare il passato, vivere il presente, immaginare il futuro’ illustra la vita e le traiettorie migratorie di giovani richiedenti asilo e rifugiati in contesti di mobilità e immobilità forzata o involontaria con particolare attenzione a processi di costruzione e ricostruzione di soggettività e identità attraverso percorsi individuali di apprendimento formale e informale all’interno e fuori dei centri di accoglienza temporanea per migranti. Il docufilm combina approcci di ricerca collaborativa e partecipata con strumenti di ricerca etnografica digitale. L’obiettivo è contribuire alla comprensione dei processi migratori al fine di intraprendere azioni attive e concrete a sostegno dell’integrazione di giovani migranti.

12.15

Kids on their own

Presentazione e proiezione del videoclip RISKI BARCO SUERTE MALAGA, segue inaugurazione mostra fotografica

Charlotte Menin (fotografa, Associazione COMBO)

VIDEO-CLIP RISKI BARCO SUERTE MALAGA. Una delle pratiche artistiche sperimentate per il progetto NEW ABC sia a Melilla che a Marsiglia è stata la realizzazione di un video-clip con i minori non accompagnati. I ragazzi hanno scritto una canzone con un tema a loro scelta (e la loro esperienza di migrazione è stata centrale nei testi creati), hanno imparato a recitare le parole, registrato in studio e successivamente realizzato il videoclip.

Nell’ambito del progetto NEW ABC, l’Associazione francese COMBO ha co-creato un’azione pilota con minori non accompagnati in situazione di mobilità errante con l’obiettivo di migliorare il loro accesso all’istruzione e, più in generale, di ricostruire il legame con le società di arrivo.

La mostra qui presentata è il risultato di due workshop di fotografia condotti dalla fotografa Charlotte Menin a Melilla e – affiancata da Zakaria Bouatir – a Marsiglia, e realizzati con minori non accompagnati e giovani adulti non tutelati.