DUE PER-CORSI RICOSTITUENTI PER ALLENARE CON CREATIVITÀ LA PRONUNCIA ITALIANA

Il corpo incontra la voce per allenare, attraverso la musica, la Pronuncia, l’Ortoepia, l’Ortologia e l’Intonazione

• Data: dal 15 febbraio 2021 al 19 febbraio 2021

• Luogo: Online su piattaforma Teams

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna - Campus di Forlì, in collaborazione con l’Associazione studentesca SSenzaLiMITi, nell’ambito della sua attività di ricerca sulla glottodidattica ha ideato e organizzato due per-corsi ricostituenti per allenare con creatività la pronuncia italiana.

Si tratta di un innovativo protocollo di allenamento per rinvigorire i muscoli della voce, ammorbidire la pronuncia e modulare l’intonazione al fine di trovare un armonico timing fono-articolatorio.

Attraverso una serie di esercizi, si esplorerà la relazione corpo-voce nella sua globalità anche attraverso l’uso della musica. Musica intesa come veicolo privilegiato per l’acquisizione del beat e della fluenza.

Nel primo per-corso, il corpo incontra la voce per allenare la Pronuncia e l’Ortoepia.

Nel secondo per-corso, il corpo incontra la voce per allenare l’Ortologia e l’Intonazione.

Entrambi i per-corsi sono rivolti a parlanti italiani e stranieri e a tutti coloro che desiderano avere maggiore consapevolezza della propria pronuncia e di quella italiana, e sono propedeutici ai corsi curriculari di Interpretazione e Traduzione e all’attività di teatro SSenzaLiMITi.

Si può partecipare a entrambi i per-corsi completi o, in alternativa, si può partecipare a una singola seduta di allenamento.

I per-corsi avranno un carattere prevalentemente pratico e saranno impartiti in modalità DAD sull’hub di Microsoft Teams e saranno condotti da Ivonne Grimaldi, tutor di Teatro e Interculturalità con la partecipazione straordinaria del maestro Roberto Costa.

Per-corso 1

Per-corso2

Lunedì 15 febbraio

Mercoledì 17 febbraio

Martedì 16 febbraio

Giovedì 18 febbraio

Venerdì 19 febbraio

Orario: 19.00-20.30

Per partecipare basta inviare una email a ivonne.grimaldi2@unibo.it specificando nome, cognome e il per-corso a cui si intende partecipare.