Deontologia di una professione: interpreti e traduttori

Il 28 giugno il Chapter SSLMIT/DIT promuove un seminario online dedicato alla professione di interprete e traduttore, a cura di Sandra Bertolini (AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti).

• Data: 28 giugno 2022 dalle 17:30 alle 19:00

• Luogo: Online su piattaforma Teams

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il 28 giugno (17.30-19.00 CET), si svolgerà la seconda di una serie di iniziative promosse dal Chapter SSLMIT/DIT dell'Associazione Almae Matris Alumni in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna e con il sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

In questo secondo incontro, dal titolo Deontologia di una professione: interpreti e traduttori, Sandra Bertolini, interprete e traduttrice, nonché socio di AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, introdurrà il codice deontologico per concentrarsi principalmente sul rapporto con i colleghi e i clienti, partendo dalla sua esperienza personale per evidenziare alcune difficoltà che coloro che vorranno intraprendere tale percorso professionale si troveranno ad affrontare, spiegando anche come riuscire a risolverle.

Il seminario si svolgerà si svolgerà online su Microsoft Teams.

La speaker

Sandra Bertolini

Traduttrice e interprete con 30 anni di esperienza, Sandra Bertolini è la voce di centinaia di aziende, agenzie, editori, fondazioni e istituzioni in Italia e all’estero. Tra questi Reggio Children s.r.l.Fondazione Reggio ChildrenMax Mara GroupMarella e Penny Black. A fianco del lavoro di traduzione tecnica ed editoriale, è specializzata in interpretazioni nei settori della moda, cultura, tecnica e dell’educazione. Dal 2010 al 2017 è stata presidentessa di AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti). Negli ultimi anni ha fatto parte del gruppo che si è occupato della stesura della norma nazionale per traduttori e interpreti (UNI 11591:2015) e attualmente è tesoriera della FIT (Federazione Internazionale degli interpreti, traduttori e terminologi).

A chi è rivolto

L'evento è riservato agli studenti e laureati dell'Università di Bologna iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni.

Se non sei ancora associato, registrati all'Associazione mediante la piattaforma social AMA Community e partecipa all'evento.

Come partecipare

Sarà possibile prendere parte al seminario registrandosi alla pagina dedicata su AMA Community. Ai partecipanti sarà inviato il link per accedere alla diretta il giorno stesso dell'evento.

La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Scadenza iscrizioni

Sarà possibile registrarsi al seminario entro il 28 giugno (ore 16.00 CET).