Dalle parole all'azione: voci del dissenso nella Russia post-sovietica, con Linor Goralik e Dar'ja Serenko

L’incontro del 12 aprile si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari π‘Όπ’„π’“π’‚π’Šπ’π’‚, 𝑩𝒆𝒍𝒂𝒓𝒖𝒔’, π‘Ήπ’–π’”π’”π’Šπ’‚: 𝒍𝒐𝒕𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒆 π’“π’†π’”π’Šπ’”π’•π’†π’“π’† 𝒑𝒆𝒓 π’Š π’…π’Šπ’“π’Šπ’•π’•π’Š n𝒆𝒍𝒍’𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒕-π’”π’π’—π’Šπ’†π’•π’Šπ’„π’‚

• Data: 12 aprile 2024 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula 1 del Teaching Hub, viale Filippo Corridoni 20, ForlΓ¬

Dar’ja Serenko Γ¨ scrittrice, femminista e attivista russa, cofondatrice del collettivo Feminist Anti-War Resistance. Il collettivo si oppone all’invasione russa dell’Ucraina e sostiene i cittadini che hanno lasciato la Federazione Russa e le vittime ucraine dell’invasione. Da quasi dieci anni Serenko scrive di violenza di genere in Russia. È autrice di "Tichij pichet" (Il picchetto silenzioso, 2020), testo che descrive l’esperienza di un’iniziativa di attivismo dal basso. Nel 2021 scrive il racconto "Devočki i institucii" (Le ragazze e le istituzioni, 2021), in uscita in Italia per Nuova Editrice Berti, in cui descrive la violenza delle istituzioni della Federazione Russa nei confronti delle donne. Nel 2023 dΓ  alle stampe "Ja ΕΎelaju pepla svoemu domu" (Auguro alla mia casa di diventare cenere). Le sue poesie sono state incluse nel volume "La mia vagina. Antologia di poesia femminista russa contemporanea" (Stilo Editrice, 2024). I suoi libri sono tradotti in sei lingue.

Nel 2023 Dar’ja Serenko Γ¨ stata dichiarata β€œagente straniero”. Negli ultimi tre anni Γ¨ stata vittima di attacchi da parte dell’estrema destra russa. Due settimane prima dell’invasione dell'Ucraina Γ¨ stata arrestata per β€œdiffusione di simboli estremisti” e ha scontato quindici giorni di reclusione. È successivamente emigrata in Georgia. Nel 2023 la BBC ha inserito Dar’ja Serenko tra le cento donne piΓΉ influenti nel mondo.

Linor Goralik Γ¨ scrittrice, poetessa, saggista, traduttrice dall’ebraico e dall’inglese. Dal 2000 al 2011 ha vissuto a Mosca per poi trasferirsi in Israele. Ha pubblicato numerosi romanzi, libri per bambini e raccolte poetiche. È autrice del fumetto β€œLa lepre PC e i suoi amici immaginari”. Ha tradotto opere di Etgar Keret e poesie di Vytautas Plyura (insieme a Stanislav Lvovsky). Lavora anche come consulente di sviluppo aziendale e marketing. Ha realizzato mostre e progetti artistici in numerose cittΓ  del mondo ed Γ¨ creatrice di gioielli unici che vende per supportare progetti di beneficenza.

All’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina ha lanciato la piattaforma ROAR (Russian Oppositional Arts Review), rivista online che accoglie voci di artiste e artisti fuggiti dalla Russia o perseguitati dal governo russo. ROAR Γ¨ una pubblicazione bimensile e ospita poesie, prose, immagini e suoni. È tradotto in molte lingue, i primi numeri sono disponibili anche in italiano a cura del gruppo Russia Resistente.

Linor Goralik Γ¨ stata dichiarata agente straniero in Russia.

Goralik e Serenko discutono di attivismo, di etica ed estetica in tempo di guerra, del ruolo della cultura nella situazione contemporanea e della loro attivitΓ  per aiutare chi si oppone al regime russo.

L'evento sarΓ  moderato da Giulia De Florio (UniversitΓ  di Parma) e Marco Puleri (UniversitΓ  di Bologna).