Nel 1979 il ventitreenne Enrico Palandri pubblicava il romanzo Boccalone (sottotitolo Storia vera piena di bugie). Si trattava di un libro assai innovativo per la scelta delle tematiche e per l’impianto narrativo e stilistico: è una sorta di diario scritto “in presa diretta” che racconta le vicende quotidiane di uno studente universitario a Bologna nel 1977, anno della seconda ondata di contestazione giovanile e studentesca (dopo quella del '68).
Nel quarantennale della pubblicazione di quel fortunatissimo libro (dal '79 in poi più volte ripubblicato: l'ultima edizione è uscita quest'anno presso Bompiani), Enrico Palandri incontrerà a Forlì gli studenti del Corso di laurea in Mediazione linguistica interculturale nell'ambito del corso di Letteratura italiana.
A fare gli onori di casa e a introdurre l'ospite saranno la prof.ssa Silvia Bernardini, direttrice del DIT (Dipartimento di interpretazione e traduzione) dell'Università degli Studi di Bologna, il prof. Roberto Carnero, docente del corso di Letteratura italiana, e il prof. Paolo Rambelli, docente di Tecniche editoriali.