“Luo Qi: Calligrafie musicali”

• Data: dal 26 marzo 2019 al 08 aprile 2019

• Luogo: Aula Magna della Biblioteca Universitaria, via Zamboni n. 25, Bologna

Lunedì 25 marzo, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna si inaugurerà la mostra “Luo Qi: Calligrafie Musicali”, la prima mostra personale del famoso calligrafo cinese Luo Qi organizzata dall’Università di Bologna. La mostra guida lo spettatore in un affascinante viaggio nell’arte della calligrafia cinese e del suo intimo legame con la musica attraverso una serie di sorprendenti opere in cui famose arie classiche della tradizione italiana sono tradotte in una concatenazione di segni grafici e calligrafici ispirati al più antico sistema di notazione musicale cinese.

Durante l’inaugurazione della mostra, il Magnifico Rettore Prof. Francesco Ubertini presiederà alla cerimonia di donazione di un prezioso libro da parte dell’artista. L’artista darà inoltre vita a una performance calligrafico-musicale accompagnato dalle sapienti note del Collegium Musicum Almae Matris, calligrafando su un rotolo di venti metri posto al centro dell’Aula Magna della Biblioteca. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. è obbligatoria la prenotazione via e-mail: bub.info@unibo.it

La mostra, curata da Adriana Iezzi, è organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Bologna e dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna, in collaborazione col Collegium Musicum Almae Matris.

La mostra rimarrà aperta dal 26 marzo all’8 aprile con il seguente orario: lunedì - venerdì 10.00-16.00, sabato 10.00-13.00. Ingresso libero.

Sono previste visite guidate gratuite nelle seguenti date:

• mercoledì 27 marzo h 11:00
  • giovedì 28 marzo h 11:00
  • sabato 30 marzo h 11:00
  • mercoledì 3 aprile h 11:00
  • giovedì 4 aprile h 11:00
  • sabato 6 aprile h 11:00 - visita guidata  dalla curatrice della mostra Adriana iezzi

E' richiesta la prenotazione mail all'indirizzo bub.info@unibo.it. Il punto di incontro è in via Zamboni, 35 qualche minuto prima dell'orario di inizio. La visita durerà circa un'ora. Ingresso libero.