Servizi tecnici e informatici

Attività e persone di riferimento

Supporto alla didattica, alle attività di ricerca e al personale docente, non docente e ospiti

Supporto alla didattica

Il servizio di supporto alla didattica include l'assistenza diretta a studenti e personale docente; il supporto in aula ai docenti per i laboratori informatici, linguistici e di interpretazione; la gestione dei servizi di e-learning e di comunicazione interni del dipartimento; lo sviluppo e la gestione di applicazioni di ausilio per le attività didattiche; l'installazione, amministrazione e manutenzione dei laboratori informatici, linguistici e di interpretazione; il supporto per i test di ammissione; la gestione e manutenzione ordinaria dei locali comuni e delle apparecchiature non informatiche.

Supporto alle attività di ricerca

Il servizio di supporto alle attività di ricerca include l'assistenza a docenti, ricercatori, laureandi e dottorandi; lo sviluppo di applicazioni informatiche e la creazione di risorse linguistiche, terminologiche, grafiche e multimediali; la gestione di server dedicati alle attività di ricerca.

Supporto al personale docente, non docente e ospiti

Il servizio di supporto al personale docente, non docente e ospiti prevede la gestione delle postazioni di lavoro fisse e mobili; l'assistenza diretta per problematiche relative all'uso degli applicativi e delle risorse condivise; la consulenza per gli acquisti di materiale tecnico e informatico; l'assistenza tecnico-informatica a ospiti e visiting scholars; la gestione e manutenzione ordinaria di locali comuni, studi, uffici e delle apparecchiature non informatiche.

Supporto tecnico per eventi, attività di divulgazione e concessione temporanea di spazi universitari

Il servizio di supporto per eventi, attività di divulgazione e concessione temporanea di spazi universitari include la gestione degli apparati di interpretazione, registrazioni e streaming audio-video; la realizzazione di locandine, brochure e pagine web; l'accreditamento ospiti.

Supporto alla gestione di attività di formazione continua

Il servizio di supporto alla gestione di attività di formazione continua include il supporto, la gestione e manutenzione di spazi, attrezzature e applicativi informatici; l’accreditamento ospiti per le attività di formazione continua rivolte a professionisti svolte dal Dipartimento.