Il servizio presidia le procedure relative alla progettazione, attivazione e gestione dei progetti di ricerca competitivi (ad es. Horizon Europe, Erasmus+, Creative Europe, PRIN, FARE, contributi da Fondazioni e finanziamenti di Ateneo), delle convenzioni di ricerca e dei contratti di ricerca commissionata, oltre al supporto ad attività di terza missione che per loro natura includono rapporti ed accordi con le imprese e altre istituzioni esterne.
Principali attività:
- Monitoraggio e divulgazione delle opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale in collaborazione con gli uffici dell’Amministrazione Generale
- Supporto amministrativo a docenti e ricercatori nella fase di presentazione delle domande di finanziamento
- Supporto nell’implementazione e nella gestione amministrativa dei progetti finanziati, inclusa la valutazione della sostenibilità economica e dei rischi
- Rendicontazione finanziaria dei progetti e gestione degli eventuali processi di auditing
- Raccordo con gli uffici dell’Amministrazione Generale per la gestione delle tematiche trasversali (ad es. Open access/open data, privacy, proprietà intellettuale)
- Supporto a docenti e ricercatori nelle procedure amministrative per la richiesta di compensi premiali (art. 4 e 5 del regolamento di Ateneo)
RESEARCH MANAGER
Erika Dalan