Teatro Open Act-Laboratorio teatrale multilingue

28 gennaio 2026

Sharing Dreams. Corpi che traducono. Lingue che sognano

  • 17:00 - 18:30
  • In presenza : Aula 1 di Palazzo Montanari, Corso della Repubblica 136, Forlì
  • Formazione In italiano

Per partecipare

Ingresso libero

Programma

Mercoledì 28 gennaio si terrà l’Open Act del nuovo percorso laboratoriale di teatro multilingue e traduzione intersemiotica:  Sharing Dreams. Corpi che traducono. Lingue che sognano,  un incontro aperto di presentazione rivolto alle studentesse e agli studenti del Campus di Forlì.

Il laboratorio è inserito nell’ambito del progetto ALPHABETICA – Horizon Europe – Activating Learning Paths: Holistic Arts-Based Education and Training for Inclusion and Cultural Awareness, e ne condivide l’approccio educativo basato sulle arti come strumenti di inclusione, partecipazione e sviluppo della consapevolezza culturale.

Attraverso pratiche di teatro, multilinguismo, social dreaming e drammaturgia multimediale, il percorso laboratoriale esplora la traduzione come processo creativo che attraversa lingue, corpi, immagini, suoni e media, mettendo in dialogo dimensione performativa e ricerca interculturale.

Il corpus di riferimento è costituito da testi classici e materiali artistici eterogenei: miti e tragedie antiche — tra cui Medea, Antigone, Elena, le Metamorfosi di Ovidio e La Tempesta di Shakespeare — affiancati da opere delle arti visive, musiche e materiali fotografici moderni e contemporanei. I testi verbali e non verbali vengono considerati come veri e propri materiali drammaturgici, da tradurre e trasformare in azione scenica attraverso processi di riscrittura corporea e intersemiotica.

Anche quest’anno il laboratorio prevede l’utilizzo di un oggetto scenico  come dispositivo semiotico centrale: teli trasparenti, membrane mobili e superfici di proiezione che consentono di esplorare visivamente e simbolicamente i concetti di confine, attraversamento, traduzione e trasformazione.

Il percorso condurrà alla creazione collettiva di una performance multilingue originale, che andrà in scena nell'ambito della XXXIV edizione di Babele Teatrale in Costruzione, la rassegna di Teatro universitario ideata e organizzata dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ).

Il laboratorio si svolgerà da gennaio a maggio 2026 per circa 14 incontri e sarà condotto da Ivonne Grimaldi, tutor di Teatro e Interculturalità.

INFO: ivonne.grimaldi2@unibo.it

Contatti