Le nostre voci per la Pace perpetua

Parole di Pace. Lettere per la Pace perpetua.

• Data: dal 16 marzo 2022 al 21 marzo 2022

• Luogo: Lab 4 del DIT.Lab, via Bartolomeo Lombardini 5, Forlì e Aula 7 del Teaching Hub, viale Corridoni 20 – Forlì

Le nostre voci per la Pace perpetua è un'azione ideata e promossa dal Centro TRATEÀ in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna-Campus di Forlì e l'Associazione studentesca SSenzaLiMITi e rientra nell'ambito delle iniziative per la Pace in Ucraina.

La partecipazione è aperta a tutta la comunità universitaria (studentesse e studenti, docenti, personale amministrativo, assegniste/i, dottorande/i).

L’azione si articola in due momenti:

1. Parole di Pace. Ascoltiamo le nostre voci.

Realizzazione di un podcast che andrà ad arricchire il nuovo canale Le voci del DIT /Le voci dal DIT, da lanciare nel canale YOUTUBE del Dipartimento DIT.

Per partecipare basta presentarsi nel Laboratorio 4 del DIT Lab (Via Lombardini 5 – Forlì) con un breve testo (adagio, aforisma, haiku, poesia, microracconto) scritto nella lingua del cuore da leggere e registrare nella cabina di registrazione insonorizzata sul tema della Pace.

Con questo materiale sonoro si creerà un podcast e un video con le immagini della serie iconografica "Composizione suprematista: bianco su bianco" del pittore Kazimir Severinovič Malevič.

Luogo della registrazione audio: Laboratorio 4 del DIT Lab – Via Lombardini 5 – Forlì.

Data: Mercoledì 16 marzo 2022, dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Per una migliore organizzazione logistica, si chiede gentilmente di inviare una mail al seguente indirizzo ivonne.grimaldi2@unibo.it comunicando la propria presenza.

1. Lettere per la Pace perpetua. Una pagina calligrafica per disegnare, incidere e scolpire la Pace.

Le lettere (massimo 400 parole) scritte nella lingua del cuore saranno raccolte dal 14 marzo al 21 marzo 2022 (fino alle ore 13.00) in tre cassette della posta facilmente riconoscibili, collocate in diversi spazi universitari del Campus di Forlì:

- ingresso del Teaching Hub (viale Corridoni 20 – Forlì);

- ingresso del DIT Lab (via Lombardini 5 – Forlì);

- ingresso di Palazzo Montanari (corso della Repubblica, 136 – Forlì).

In alternativa, si può spedire la lettera per posta ordinaria, indirizzandola a: Associazione studentesca SSenzaLiMITi, corso della Repubblica 136 – 47121 Forlì (FC).

Dopo aver ritirato le lettere, la sera del 21 marzo, Giornata internazionale della Poesia, ci ritroveremo nell'aula 7 del Teaching Hub per un convivio poetico multilingue dove si leggeranno le lettere arrivate.

Il con-voglio di lettere per la Pace sarà inoltrato al Consolato Generale d'Ucraina a Milano. Un’azione per testimoniare la nostra presenza solidale attraverso la forza trasformatrice della parola, incisa sulla carta.

Luogo: Aula 7 del Teaching Hub (viale Corridoni 20 – Forlì);

Data: 21 marzo 2022, ore 19.00/20.00