Blended Intensive Program “Cultura igualitaria frente a los desafíos del desarrollo sostenible” Erasmus

Il DIT partecipa al BIP Erasmus+ coordinato dall'Universidad de Murcia

Il DIT partecipa al Blended Intensive Program (BIP) Erasmus+, denominato CUltura Igalitaria frente a los Desafios del Desarrollo Sosteniblecoordinato dall'Universidad de Murcia.

Si tratta di un programma intensivo che permette a studenti e studentesse di svolgere un’esperienza di internazionalizzazione che combina una mobilità fisica breve (una settimana) con una mobilità virtuale. Nello specifico prevede:
- in modalità a distanza (15-01-24/15-02-24/14-03-24):
o Analisi testuale del dibattito sull'acqua; o Discorsi sull'alimentazione e il rapporto arte-cibo;
o La conservazione del patrimonio e il rapporto donna-natura;
o Le scienze umane e le sfide poste dal cambiamento climatico;
o Identità e sviluppo personale. o Il formato attività on line sarà utilizzato per lo sviluppo dei seminari tematici relativi a ogni modulo, forum e riunioni preparatorie;
- in modalità presenziale:
o 15 aprile 2024. Presentazione del corso; Introduzione al pensiero e all'attivismo ecofemminista. Pioniere delle scienze ambientali. Analisi testuale del dibattito sull'acqua. Laboratorio;
o 16 aprile 2024. Scrittura e arte al femminile sull'alimentazione; Donne che lottano contro la fame; Laboratorio;
o 17 aprile 2024. Conservazione del patrimonio. Il rapporto donna-natura. Laboratorio;
o 18 aprile 2024. Le Scienze umane e le sfide poste dal cambiamento climatico. Donna, infanzia e migrazione. Laboratorio;
o 19 aprile 2024. Identità e sviluppo personale. Verso un'educazione integrale. Laboratorio.

È stato pubblicato il bando di selezione per la formazione di una graduatoria di merito per l'assegnazione di n. 3 borse di studio per la partecipazione al Blended Intensive Program (BIP) Erasmus+, denominato CUltura Igalitaria frente a los Desafios del Desarrollo Sostenible presso l'Universidad de Murcia.

Il bando si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse di Unibo che abbiano un livello di lingua spagnola almeno pari al B1.
Alla fine del periodo di mobilità, ai partecipanti verranno riconosciuti 3 CFU in carriera.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per 5 dicembre alle ore 12.00.
Il bando è consultabile al link https://bandi.unibo.it/s/campus-forli/dit_bando-di-selezione-per-l-assegnazione-di-n-3-borse-di-studio-per-la-partecipazione-al-blended-intensive-programme-erasmus-con-univeridad-de-murcia.